Moschea, la zona 8: "L'area al Palasharp sia drasticamente ridotta"

La zona detta le regole alla giunta per il nuovo luogo di culto a Lampugnano. Polemiche

Il Palasharp a Lampugnano

Sì ad un luogo di culto al posto del Palasharp, ma con una dimensione drasticamente ridotta rispetto al previsto. Questo il senso della delibera (consultiva) votata in zona 8 mercoledì sera, 24 ore prima dell'assemblea pubblica con l'assessore al welfare Pierfrancesco Majorino. Le polemiche sono fioccate e le opposizioni, dopo avere chiesto la sospensione della delibera, non hanno partecipato al voto.

L'area del Palasharp è stata scelta dalla giunta (insieme a via Marigliano, a Rogoredo, e via Esterle, vicino a via Padova) per farne un luogo di culto non cattolico, con apposito bando, a spese di chi vincerà la gara. Di certo si sa che non tutte e tre le aree potranno essere destinate a un solo culto. Forte è la percezione che sorgeranno due moschee, una al Palasharp e una in via Esterle, ma nulla è sicuro al momento.

Nella delibera di giunta si prevedeva - per il luogo di culto al Palasharp - una superficie lorda calpestabile di 5 mila metri quadri, dunque una struttura molto più ampia delle altre due (1.400 metri quadri di superficie lorda calpestabile per via Esterle, 3.400 metri quadri per via Marigliano). Il punto più significativo della delibera di zona 8 è proprio la richiesta di ridurre la superficie a 2 mila metri quadri, più in linea con le altre due aree.

"A gran sorpresa ci siamo trovati a votare la delibera riguardante il bando sui luoghi di culto, proprio il giorno prima dell'assemblea con Majorino", commenta Simona Amore, capogruppo del Nuovo Polo per Milano in zona 8 e consigliera d'opposizione. "Abbiamo chiesto la sospensione per poter ascoltare prima l'assessore giovedì 4, ma inutilmente. Rispettiamo tutte le confessioni religiose, ma ci sembra doveroso coinvolgere i cittadini. La mia proposta è quella di un referendum zonale anche con mezzi elettronici per ridurre tempi e costi".

"Abbiamo fatto quello che può fare un consiglio di zona", replica Igor Daldosso (Pd): "Un consiglio-audizione con l'assessore il 18 novembre, una commissione istruttoria e la delibera consultiva, per migliorare nel merito quello che è stato proposto dall'amministrazione centrale. E stasera (giovedì 4, n.d.r.) c'è un'assemblea con Majorino che recepirà ulteriormente le indicazioni".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Secondo il presidente di zona 8, Simone Zambelli (Sel), "l'assessore tra il 18 novembre e il 4 dicembre viene due volte. Gli portiamo suggerimenti migliorativi, come l'impatto minore con una superficie calpestabile inferiore, ma anche il risanamento del piazzale della metropolitana. Chiediamo che l'area a fianco del nuovo luogo di culto, quella dell'ex Palasharp, sia riprogettata e che sia chiesto ai cittadini che tipo di destinazione vogliono, ad esempio verde o polifunzionale. Ma detto tutto ciò, alla base c'è sempre e comunque la questione della libertà di culto, che non deve essere messa in discussione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, passante insegue un rapinatore in metro e con un pugno lo riduce in coma

  • Incidente a Milano, scontro tra monopattino e auto: cade e sfonda il parabrezza, uomo in coma

  • Incidente a Milano, terribile schianto in pieno centro: gravissimo un ragazzo

  • Orrore per una mamma di Milano, violentata e picchiata davanti ai suoi bimbi: un arresto

  • Rapinatore bloccato con un pugno in faccia da un passeggero: fermato e liberato 24 ore dopo

  • Follia sul bus Atm, "sgridato" per la bici a bordo: sfonda il vetro e aggredisce l'autista

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento