In tribunale a Milano ci sono tante foto quanti suicidi nelle carceri
Una mostra fotografica racconta la situazione allarmante in cui vivono i detenuti
Tante fotografie quante sono le persone che, rinchiuse in carcere, si sono tolte la vita. È la mostra allestita al palazzo di Giustizia di Milano dal 7 al 26 novembre.
La rassegna, intitolata 'Disagio dentro' ha l'obiettivo di innescare "una riflessione collettiva dei soggetti coinvolti nell'esecuzione penale sulla situazione attuale delle carceri, di cui il numero impressionante di suicidi è solo uno dei tanti segnali di allarme".
A promuovere la mostra la camera penale milanese, insieme al provveditorato regionale per l'amministrazione penitenziaria della Lombardia, al consiglio dell'ordine degli avvocati di Milano e alla sezione milanese dell'Associazione nazionale magistrati.
'Disagio dentro', spiegano gli organizzatori, "vedrà esposte alcune fotografie (in numero simbolicamente pari a quello delle persone che si sono tolte la vita in carcere nel 2022) scattate nelle carceri milanesi da persone detenute e agenti di polizia penitenziaria nell'ambito del progetto Ri-scatti, attualmente in esposizione al Pac". Lunedì 7 novembrealla biblioteca dell'Ordine degli avvocati" nel palazzo di Giustizia si terrà l'inaugurazione.