rotate-mobile
Cronaca Rozzano

Senza casco né giubbino sul monopattino, arrivano le prime multe

A Rozzano sanzioni da 50 euro per i minorenni e 150 euro per i maggiorenni fermati dalla polizia locale

Arrivano le prime multe per i cittadini "beccati" sul monopattino elettrico senza il casco né il giubbino catarifrangente. Succede nel Milanese a Rozzano: sanzioni da 50 euro per i minorenni e da 150 euro per i maggiorenni fermati dalla polizia locale. 

La posizione dell’amministrazione comunale è chiara: si può andare in monopattino elettrico ma solo rispettando le regole. L'ordinanza del sindaco estende su tutto il territorio comunale l’obbligo di indossare il casco protettivo, già obbligatorio per i minori di 18 anni, anche ai conducenti di maggiore età alla guida di monopattini elettrici e stabilisce il limite di velocità di 20km/h su careggiata e piste ciclabili e di 5 km/h nelle aree pedonali.

Prime multe per guida senza casco né  giubbino sul monopattino 

Nel solo mese di ottobre la polizia locale ha già emesso otto sanzioni, di cui cinque a ragazzi minorenni sorpresi alla guida dei propri monopattini elettrici senza indossare il giubbino o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità nelle ore serali. Multe, rispettivamente pari a 50 euro per i minori di 18 anni e 150 euro per i conducenti maggiorenni, che la polizia locale ha emesso nei confronti dei trasgressori durante il servizio di pattugliamento in diverse zone della città, tra cui la strada Pavese, via Gramsci, via Franchi Maggi e via Manzoni.

Gli agenti della polizia locale sono costantemente impegnati nella sicurezza stradale e proprio in questi giorni hanno intensificato i controlli per verificare il corretto utilizzo dei monopattini elettrici in città, i nuovi mezzi di micro mobilità stanno incontrando infatti una grande diffusione sul territorio. 

L’obiettivo è sanzionare i comportamenti scorretti, ma anche sensibilizzare la cittadinanza ad una condotta in grado di ridurre gli incidenti stradali o di rimanere coinvolti situazioni di rischio sia per i conducenti che per gli altri utenti della viabilità cittadina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza casco né giubbino sul monopattino, arrivano le prime multe

MilanoToday è in caricamento