rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Multe Atm, si cambia. Gli abbonati potranno farsi annullare la sanzione

E' la principale novità del nuovo sistema di multe in vigore dal prossimo 2 maggio. Maran: "Iniquo che chi possieda un abbonamento, ma ne sia in quel momento sprovvisto, sia multato"

Gli abbonati Atm che dimenticano a casa la propria tessera non saranno più multati. O meglio, potranno farsela annullare entro tre gioni. E' questa la novità più importante del nuovo sistema delle sanzioni che entrerà in vigore il 2 maggio, grazie a un lavoro che ha coinvolto sia Atm sia l'assessore Maran.

L'altra grande novità riguarda gli importi: le sanzioni saranno differenziate sia in base alla gravità dell'infrazione sia in base alla tempistica di pagamento. Secondo Atm, il nuovo sistema è più equo del precedente e consentirà di ridurre l'evasione, che oggi è il vero tallone d'Achille per l'azienda dei trasporti.

Ma in concreto che cosa cambia? Oggi la sanzione per chi è senza biglietto è di 100 volte il costo del biglietto stesso (quindi per l'ordinario da 1,50 euro la sanzione è di 150 euro), ridotta però a un terzo se pagata subito o entro 60 giorni: quindi 50 euro.

Dopo il 2 maggio, la sanzione sarà di 45 euro per chi paga immediatamente, di 65 euro per chi salda entro 60 giorni e di 150 euro per chi salda successivamente. La sanzione massima sarà di 150 euro solo per chi non ha un biglietto, mentre per chi ce l'ha ma è sbagliato (ad esempio ha usato un biglietto urbano per viaggiare fuori dal confine cittadino) sarà di 120 euro. Resta invariato il "tetto" di 206 euro per chi invece viaggia con un biglietto contraffatto, in questo caso senza possibilità di riduzioni.

Dicevamo però della novità riguardante il milione di abbonati Atm. Finora, se viaggiavano senza la tessera, erano multati come se non la possedessero. Dal 2 maggio invece potranno ottenere l'annullamento della multa presentandosi entro 3 giorni agli sportelli Atm del deposito di viale Stelvio, pagando le sole spese amministrative.

"Ci hanno scritto in tanti - ha commentato Pier Maran - sostenendo che fosse iniquo multare gli abbonati sprovvisti momentaneamente del titolo di viaggio. Grazie alla proposta di Atm, dal 2 maggio potranno farsi annullare la multa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe Atm, si cambia. Gli abbonati potranno farsi annullare la sanzione

MilanoToday è in caricamento