rotate-mobile
Cronaca

Multata un'auto su tre, ma la "DomenicAspasso" funziona

Automobilisti indisciplinati nella giornata del blocco totale del traffico: elevate più di 800 multe. Presi d'assalto musei e mostre. Palazzo Marino: "Grande successo, giornata apripista"

Piace, dopo le domeniche senza auto di morattiana memoria, anche la "domenica a spasso" dell'era Pisapia. Tanti, infatti, sono stati i milanesi che hanno deciso di concedersi una passeggiata o usare la bici e lasciare a casa l'auto. 

LE MULTE - Ma se tanti hanno sfruttato l'occasione, tanti altri milanesi sono stati indisciplinati. Nonostante i divieti fossero arcinoti da diverse settimane, la polizia locale ha elevato più di 800 contravvenzioni: 828, per l'esattezza. Si calcola che sia stato multato un automobilista su tre. 

I CITTADINI: "BELLA GIORNATA, MA SERVE POCO PER SMOG"

AFFLUENZA RECORD SU METRO' - Affluenza record, poi, sui mezzi pubblici. Secondo dati forniti da Atm (azienda dei trasporti pubblici) dall'inizio del servizio fino alle 17.30 in metropolitana si è registrato un aumento dei passeggeri di oltre il 60% rispetto ad una domenica normale. Per il servizio di superficie, nelle zone centrali della città, l'incremento di passeggeri è stimato in oltre il 30% rispetto ad una domenica senza il blocco del traffico. "Ringrazio tutto il personale Atm - ha dichiarato il neopresidente Bruno Rota - per l'eccezionale sforzo odierno che ha saputo garantire un ordinato svolgimento della domenica ecologica".

I NUMERI DA PALAZZO MARINO - Anche Palazzo Marino si dichiara soddisfatto. "Questa domenica farà da apri pista della nostra politica ambientale - così l'assessore alla Mobilità e AmbientePierfrancesco Maran commenta il successo della giornata -. Questi anni ci serviranno per fare di Milano una città più vivibile e con meno auto, tutti i giorni e non solo la domenica. Sono i cittadini a chiedercelo e ce lo hanno dimostrato anche oggi". 2.500 gli ingressi alle Gallerie d'Italia, 6.000 al Museo del Novecento, 5.000 alla Pinacoteca di Brera e più di 700 persone hanno assistito nella sala Napoleonica dell'Accademia allalectio magistralis del Premio Nobel Dario Fo che per due volte più una registrazione ha commentato tre grandi opere del Tintoretto, Raffaello e Piero della Francesca. Grande successo - sottolinea Palazzo Marino - anche al "In bici al brunch" organizzato da Milano Ristorazione nella sede di via Sammartini: 73. 1.500 i pasti serviti e 700 i visitatori delle grandi cucine del ristorante delle scuole milanesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multata un'auto su tre, ma la "DomenicAspasso" funziona

MilanoToday è in caricamento