rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, la Lombardia da vita alla polizia locale regionale

La Regione Lombardia avrà, a supporto della polizia municipale, una struttura di polizia regionale: Le nuove forze opereranno in campo ecologico, in quello amministrativo, in quello legato ai problemi del territorio e in quello della sicurezza stradale

La Regione Lombardia avrà, a supporto della polizia municipale, una struttura di polizia regionale. Questo grazie ad un progetto di legge della giunta, che segue una idea molto simile proposta tempo addietro dalla Lega Nord.

“Sarà un apparato di supporto alla polizia locale” ha detto Enio Moretti, relatore del testo. La nuova polizia avrà 5 campi distinti di azione: quello ecologico-ambientale, quello amministrativo, quello legato ai problemi del territorio, uno di sicurezza stradale e un’accademia che diplomerà ufficiali e sottoufficiali.

L'idea è anche di creare un numero telefonico unico e di permettere ai Comuni di affidarsi per il controllo del territorio a volontari e associazioni. Queste ultime potranno anche essere le famose "ronde", inserite nel già approvato pacchetto sicurezza.

“L'obiettivo è di ottimizzare le risorse finanziarie e coordinare le polizie locali - ha spiegato Moretti - anche dal punto di vista della formazione. Ci sarà quindi un apparato di supporto delle polizie locali”
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, la Lombardia da vita alla polizia locale regionale

MilanoToday è in caricamento