rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ronchetto sul Naviglio / Alzaia Naviglio Grande

NavigaMi: esposizione di barche sul Naviglio Grande

Per tre giorni barche protagoniste sul Naviglio: c'è il salone NavigaMi. Anche accessori, scuole di vela, noleggi e il corpo sommozzatori dei vigili

NavigaMi: ovvero la tradizione nautica di Milano (la Darsena era un porto fiorente, negli anni '60) rivista attraverso un vero e proprio salone nautico, organizzato da Navigli Lombardi, dal 10 al 12 maggio: imbarcazioni fino a 12 metri di lunghezza su cui sarà possibile salire e anche provarle navigando lungo il Naviglio Grande, che su una riva e l'altra ospita questa kermesse. E' il terzo anno per NavigaMi.

"Questo evento si sviluppa intorno alla rivalutazione delle antiche vie d'acqua cittadine", ha dichiarato Franco D'Alfonso, assessore al marketing territoriale, inaugurando il salone. "I milanesi - affermano da Navigli Lombardi - vedono risorgere l'antica vocazione del canale di Leonardo, di approdo per le imbarcazioni e di centro dell'attività mercantile. Ma NavigaMi non è solo storia e intrattenimento, è soprattutto opportunità di sviluppo economico. E' una vetrina della cantieristica navale".

Nel 2012 NavigaMi registrò circa 60mila visitatori. I turisti e i milanesi non troveranno soltanto barche ma anche aree dedicate agli accessori, alle scuole di vela, alle società di noleggio, all'abbigliamento nautico e non mancano due stand particolari: uno della Canottieri Milano, storica società sportiva della Milano legata all'acqua, e uno del corpo sommozzatori della Polizia Locale: esiste dal 1972 e conta oggi 50 vigili in servizio, che si occupano del controllo dei Navigli, della Darsena e soprattutto dell'Idroscalo, dove d'estate i bagnanti sono numerosi.

NavigaMi 2013 sui Navigli © Melley/MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NavigaMi: esposizione di barche sul Naviglio Grande

MilanoToday è in caricamento