rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Barona / Alzaia Naviglio Grande

Navigli, stop alle auto anche in inverno (nei weekend)

La giunta decide di prolungare (nei weekend) anche in inverno l'isola pedonale sui Navigli. Soddisfatti i commercianti. Ecco tutte le aree interessante dal provvedimento

Da stasera l'isola pedonale sui Navigli sarà anche invernale, per la precisione fino al 29 febbraio 2012 anche se limitata ai fine settimana: dalle 18 di venerdì a mezzanotte di domenica, nonché nei giorni di festa (Ognissanti, Sant'Ambrogio e Santo Stefano).

Ecco le strade interessate:

  • Alzaia Naviglio Grande nel tratto tra Viale Gorizia e la Via Valenza;
  • Via Corsico;
  • Via Casale;
  • Ripa di Porta Ticinese nel tratto tra la via Pasquale Paoli  e il viale Gorizia;
  • Alzaia Naviglio Pavese nel tratto tra Viale Gorizia e via Darwin;
  • Via Magolfa nel tratto tra Via Fusetti e Alzaia Naviglio Pavese;
  • Via Gola nel tratto tra Alzaia Naviglio Pavese e Via Mario Pichi.

Oltre alle forze dell'ordine e a quelle di sicurezza, potrà entrare chi possiede un box o posto auto e i residenti disabili.

E' il frutto di una delibera approvata stamattina dalla giunta. L'obiettivo, spiega l'assessore D'Alfonso, è "l'isola permanente e la Darsena riqualificata entro due anni, per arrivare a un quartiere spendibile come biglietto da visita della città".

Ora la giunta si occuperà delle proteste dei residenti contro il rumore e le difficoltà di passaggio: "Cercheremo di ridurre gli avventori - spiega D'Alfonso - perché i tavolini all'aperto sono decisamente troppi, e la situazione è ingestibile".

Alfredo Zini, vicepresidente dell'Epam (associazione dei pubblici esercizi), è soddisfatto: "Milano diventa più attrattiva", dichiara. "I locali potranno migliorare la loro offerta e creare sinergie con le iniziative che l'area dei Navigli ospita anche in inverno".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navigli, stop alle auto anche in inverno (nei weekend)

MilanoToday è in caricamento