rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allarme nebbia, la Tangenziale Esterna attiva duemila led lungo 33 km

L'allarme metereologico prevede condizioni di nebbia dal 12 al 17 dicembre nella pianura lombarda

Duemila led attivati da sensori antinebbia lungo la Tangenziale Est esterna (Teem, A58) aiuteranno gli automobilisti e gli autotrasportatori a fronteggiare il pericolo maggiore per chi viaggia, soprattutto di sera e di notte: la nebbia, appunto. Le luci si accenderanno a partire dalla serata di martedì 12 dicembre lungo i trentatré chilometri che collegano Melegnano ad Agrate Brianza.

Led antinebbia sulla Tangenziale Esterna (Foto Teem)

Si tratta di una misura di sicurezza che renderà la Teem potenzialmente molto più sicura delle altre autostrade e tangenziali del Nord Italia, attanagliate dai banchi di nebbia.Naturalmente queste luci a led non pregiudicano la necessaria maggiore prudenza da tenere alla guida, compresa la limitazione responsabile della velocità di andatura.

L'impianto è stato realizzato con un investimento di due milioni e mezzo di euro, assicurato dai soci privati della concessionaria, e verrà messo in funzione ventiquattr'ore su ventiquattro. I led sono posizionati a trenta metri di distanza l'uno dall'altro, ad un'altezza di novanta centimentri sullo spartitraffico tra i due sensi di marcia: e si trasformano, per chi guida, in una "scia luminosa" che non fa mai smarrire l'orientamento.

All'altezza degli svincoli la "traccia" viene raddoppiata da una linea di led ubicata sul guard-rail di destra, più facile da individuare rispetto alla scia generata dai catarifrangenti centrali. I sensori (cinquantadue in tutto) sono monitorati dal centro di manutenzione di Pozzuolo Martesana e assicurano il controllo costante della situazione ogni cinquecento metri. Se tre dispositivi rilevano una percentuale di umidità maggiore del 65%, l'impianto antinebbia si attiva e i duemila led si accendono. 

I led vengono comunque tenuti accesi in caso di bollettino meteo che annuncia nebbia, come quello che la prevede dalla sera del 12 alla sera del 17 dicembre, indipendentemente dalla rilevazione di umidità dei sensori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme nebbia, la Tangenziale Esterna attiva duemila led lungo 33 km

MilanoToday è in caricamento