rotate-mobile
Cronaca

Allerta neve a Milano, mezzi spargisale pronti: il Comune invita tutti a usare i mezzi pubblici

Attivato il Centro Operativo Comunale presso la centrale operativa della Protezione Civile

La neve protrebbe arrivare nella notte tra giovedì e venerdì a Milano. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo per rischio neve che riguarda il bacino di Milano. Per questo il Comune ha attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) presso la centrale operativa della Protezione Civile a partire dalla mezzanotte di oggi, per il monitoraggio della situazione meteo e delle precipitazioni in città. 

Neve in arrivo a Milano: pronti i mezzi Amsa spargisale

Il Coc effettuerà un aggiornamento sulle condizioni meteo per coordinare gli interventi necessari in caso di nevicate o gelate. Amsa con i mezzi spargisale e Atm sono preallertate e pronte ad attivarsi per prevenire problemi di viabilità su strade, direttrici dei mezzi pubblici e fermate delle metropolitane.

Neve a Milano, il Comune invita i cittadini ad usare i mezzi pubblici

Il Comune invita i cittadini a scegliere i mezzi pubblici per gli spostamenti di venerdì. Ad amministratori di condominio e ai negozi che affacciano su strada in caso di neve e gelate si chiede di spargere sale sui marciapiedi. Si ricorda che lo sgombero della neve nelle aree antistanti gli stabili privati compete ai proprietari degli stessi immobili. Sono stati preallertati anche gli uffici pubblici del Comune e le scuole dell'infanzia ed elementari.

Possibile neve venerdì in Lombardia e Milano

Secondo gli ultimi aggiornamenti del meteo, saranno possibili nevicate fino in pianura, dapprima al Nordovest (fiocchi possibili anche a Milano e Torino) poi verso le restanti aree pianeggianti settentrionali, in particolare sulle province di Bergamo, Lecco, Brescia, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Vicenza e Treviso. Anche in questo caso gli accumuli in pianura saranno quasi nulli o al massimo nell'ordine di 1/2 cm a causa di temperature troppo al limite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve a Milano, mezzi spargisale pronti: il Comune invita tutti a usare i mezzi pubblici

MilanoToday è in caricamento