rotate-mobile
Cronaca

Neve a Milano: le previsioni, quando smetterà?

Le previsioni meteo del centro metereologico dell'Arpa promettono bene per i prossimi giorni

Tra 21 giorni sarà ufficialmente il primo giorno di Primavera ma, intanto, giovedì primo marzo Milano si è risvegliata con le strade imbiancate dopo una copiosa nevicata notturna. La neve è poi caduta a intervalli anche durante tutta la mattinata. Ma fino a quando nevicherà?

Neve a Milano di Andres Larroux

Il primo a rispondere a questa domanda è stato il sindaco di Milano Giuseppe Sala. "Le previsioni meteo parlano di temperature basse fino a sabato, con nevicate probabili a partire da giovedì notte e fino a venerdì", ha scritto in un post su Facebook. "L’accumulo di neve previsto - ha proseguito il primo cittadino - dovrebbe essere limitato, ma a causa delle basse temperature si potrebbe creare un leggero strato compatto di neve ghiacciata. Stiamo predisponendo un piano di salatura delle strade e dei marciapiedi per limitare i disagi".

Il centro metereologico dell'Arpa spiega che proprio giovedì si interrompe l'afflusso di aria eccezionalmente fredda proveniente dall'Est Europa.

Video: nevica sul Duomo di Milano

"Venerdì - scrive l'Arpa - il Nord Italia sarà ancora interessato da correnti in quota occidentali e il veloce passaggio di una piccola depressione potrebbe apportare nuove deboli precipitazioni. Sabato e domenica variabilità, con molte nuvole sabato e maggiori schiarite domenica prima dell'arrivo di una nuova e probabilmente più attiva perturbazione da ovest attesa nella giornata di lunedì".

Neve a Milano: Foto Mt

Ma con le temperature in graduale aumento, la situazione già dalla prossima settimana - da martedì - potrebbe regalare i primissimi assaggi di primavera con giornate miti e soleggiate.

Nevica a Milano: il piano Atm

Atm ha già attivato il piano di intervento nei giorni scorsi con il controllo di tutti gli impianti. La salatura degli ingressi alle stazioni della metropolitana, già effettuata una prima volta, sarà ripetuta nel corso del pomeriggio. Sono state inoltre programmate squadre di pronto intervento su tutta la rete. 

L'azienda comunica che al momento la circolazione è regolare lungo le linee della metropolitana e sui mezzi di superficie. Atm ha attivato il piano di emergenza neve per la gestione del servizio e sta comunicando in tempo reale attraverso il canale Twitter @atm_informa.

Neve a Milano: disagi sui treni

Nella serata di mercoledì 28 febbraio, Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) aveva comunicato a Trenord che "stante le previsioni di nevicate e fenomeni di gelicidio", giovedì 1 marzo 2018 sarà attivato lo "Stato di emergenza grave previsto nei Piani neve e gelo".

Lo stato dei treni su Moovit

La decisione di Rfi comporterà una riduzione di circa il 30% dell'offerta commerciale del servizio ferroviario regionale programmato in Lombardia.

Dalle pagine ufficiali di Trenord e sull'app Trenord saranno progressivamente comunicate tutte le soppressioni o le limitazioni suddivise per linea. Non sono previste soppressioni/variazioni dei treni che circolano esclusivamente su rete di Ferrovie Nord e che collegano Milano Cadorna con Saronno, Malpensa, Varese/Laveno, Como Nord, Novara, Erba/Asso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Milano: le previsioni, quando smetterà?

MilanoToday è in caricamento