rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nicola, l'operatore tv morto mentre filmava i luoghi della strage sul Mottarone

Chi era l'operatore morto martedì sul Mottarone

Se n'è andato facendo il suo lavoro. Se n'è andato facendo quello che amava. Nicola Pontoriero, 62 anni, operatore tv residente a Sesto San Giovanni, è morto martedì sul Mottarone, dove era arrivato per filmare i luoghi della strage di domenica, quando 14 persone hanno perso la vita nell'incidente sulla funivia che collega Stresa alla cima della montagna. 

Il cameraman ha avuto un malore e i medici del 118 non hanno potuto fare nulla per rianimarlo e salvargli la vita. In un attimo, i social, i giornali, le televisioni si sono riempiti del ricordo di un uomo sempre disponibile, sempre gentile. 

“In più di un’occasione, anche di recente, Nicola Pontoriero aveva partecipato alle nostre conferenze stampa e a nostri altri eventi. Mi raccontano di un grande lavoratore e di un professionista serio e preparato", è stato il primo ricordo del presidente di regione Lombardia, Attilio Fontana. 

"Una notizia terribile che tocca la nostra città. Nicola Pontoriero, videoreporter e nostro concittadino sestese, è morto mentre raggiungeva il luogo dell’incidente della funivia Stresa-Mottarone.  Nicola era impegnato a girare un servizio televisivo per conto di Mediaset, quando all’improvviso è stato colto da un malore, probabilmente un infarto, mentre camminava lungo i sentieri. Il soccorso alpino della Guardia di Finanza lo ha subito soccorso ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Stando alle ultime notizie in nostro possesso, è in corso in queste ore il recupero del corpo da parte delle squadre del soccorso alpino. Una tragedia nella tragedia che ci lascia senza parole. Tutta la città si stringe attorno alla famiglia di Nicola, ai suoi amici e ai suoi cari in questo momento di lutto", il commiato del primo cittadino di Sesto, Roberto Di Stefano. 

L'addio dei colleghi a Nicola

Poi sono stati i suoi colleghi di TgCom24, proprio della galassia Mediaset, a ricordarlo con parole cariche di commozione. "Nicola era sempre il primo ad arrivare quando si trattava di andare a caccia di notizie o di raccontare una storia. E arrivava per primo, con 'la telecamera già accesa' come si dice in gergo nel nostro lavoro. Perché Nicola non era solo un tele-cineoperatore ma per esperienza, professionalità, saggezza, ti potevi rivolgere a lui proprio come a un collega giornalista. Ciò che lui sapeva raccontare con le immagini, ti bastava seguirlo con due righe di testo, e il pezzo era già pronto, quasi 'montato in macchina', pronto per andare in onda", hanno scritto. 

E ancora: "Poi c'era Nicola l'amico di sempre, compagno di tante avventure e di tante giornate trascorse in strada, per avere quell'esclusiva, quell'intervista, quelle immagini, appunto, che in scaletta facevano la differenza. Quando qualche volta sembrava che la cassetta fosse destinata a rimanere vuota, cercavi il suo sguardo da fratello maggiore e lui riusciva a trovare le parole per convincerti a non mollare, in un mestiere in cui sai che non devi mai cedere alla tentazione di guardare l’orologio. Quante volte ha avuto ragione lui, quante volte la sua caparbietà, la sua tenacia da capo troupe ha consentito a noi giornalisti di incassare i complimenti del direttore, per questo o per quel servizio. Anche stavolta, sul Mottarone, Nicola Pontoriero era arrivato tra i primi, non aveva mollato e si era speso con tutto se stesso per portare a casa, insieme alla collega che era con lui in troupe, il migliore pezzo possibile. E' morto sul campo, come scriverebbero quelli bravi, facendo il suo lavoro, il nostro lavoro, con passione, con umiltà e professionalità, come solo quelli bravi sanno fare. Si è fermato solo quando il suo cuore si è fermato, un cuore generoso che in questi lunghi anni abbiamo imparato ad amare e a conoscere. Ci resterà il suo sorriso, dietro un paio di baffi ormai bianchi, la sua ironia e la sua voglia di arrivare sempre per primo sui fatti", è l'addio dei suoi colleghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola, l'operatore tv morto mentre filmava i luoghi della strage sul Mottarone

MilanoToday è in caricamento