rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Alessandro e Giulia: i nomi più gettonati per i bambini a Milano

In ascesa anche Nina, Stella, Gregorio e Guglielmo. Si conferma il trend negativo per Maria e Giuseppe

I nomi più gettonati a Milano si confermano più o meno gli stessi del "trend" degli ultimi anni. Alessandro e Giulia sono quelli preferiti per i nati nel 2012. Poi, per i maschietti, seguono Andrea e Matteo, per le femminucce Sofia e Alice. Enzo Caffarelli, esperto di onomastica, ha effettuato una ricerca sulle anagrafi comunali di sessanta capoluoghi di province sia per l'insieme dei residenti sia per i nati nell'ultimo anno.

Dai risultati si deduce che è tutta la Lombardia a scegliere Alessandro, Andrea e Giulia, al primo o secondo posto in svariate province per i nuovi nati. In picchiata, al contrario, le preferenze per Maria, Paola, Giuseppe e Elena, mentre nella città di Milano salgono i nomi stranieri di recente immigrazione, come Omar (che però è anche un nome italiano), al 30simo posto, oppure Mohamed, al 33simo, e Youssef, al 54simo.

In ascesa a Milano i nomi di Nina, Stella, Mia, Oliva, Eva e Anita, mentre per i maschi c'è un "recupero" di nomi dell'era classica (Enea, Achille) o medievale (Gregorio, Guglielmo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro e Giulia: i nomi più gettonati per i bambini a Milano

MilanoToday è in caricamento