rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova

Nora Foeth, nuova pastora luterana a Milano

Domenica 28 settembre alle ore 15.30, presso la chiesa di via Marco De Marchi 9

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), che riunisce le comunità luterane dell'intera penisola e i cui rapporti con lo Stato italiano sono regolati dall'Intesa siglata nel 1993, annuncia che domenica 28 settembre alle ore 15.30, presso la chiesa di via Marco De Marchi 9, si svolgerà il culto con insediamento di Nora Foeth, nuova pastora della sede luterana della Chiesa Cristiana Protestante in Milano.

Nora Foeth, originaria della Bassa Sassonia, ha svolto i suoi studi e completato la sua formazione in Germania prima di trasferirsi in Italia, a Milano, dove vive da 16 anni. Sposata con un italiano, è da sempre un membro attivo della Comunità luterana locale. Nello svolgimento del suo incarico, la pastora Foeth affiancherà Robert Maier, pastore della Chiesa Riformata presso la CCPM.

«Come membro della Comunità - dichiara Nora Foeth - ho sempre cercato, nel corso degli anni, di contribuire al suo sviluppo. Ora proseguirò questo impegno sotto una veste certamente diversa, che mi attribuisce una responsabilità maggiore di cui mi faccio carico con gioia ed entusiasmo. Il mio obiettivo sarà quello di favorire una sempre maggiore integrazione della Comunità luterana all'interno del tessuto sociale e culturale del nostro territorio di riferimento e di rendere più stretti i legami con la realtà identitaria italiana".

La celebrazione avverrà nell'ambito del Culto per piccoli e grandi in occasione della Festa di ringraziamento per il raccolto e sarà presieduta dal Decano della CELI, Heiner Bludau, dal pastore Maier e, nella sua ultima parte, dalla stessa pastora Foeth. Oltre a membri della comunità luterana, saranno presenti anche rappresentanti di altre Chiese cristiane e di enti e organizzazioni del mondo tedesco, come il Consolato Generale della Germania a Milano, la Scuola Germanica di Milano e il Goethe Institut di Milano.

Al termine avranno luogo laboratori e giochi per bambini nell'Orto della Fede, situato all'esterno della chiesa.

La Chiesa Cristiana Protestante in Milano riunisce cristiani evangelici luterani e riformati ed è membro della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI) e appartiene anche alla Federazione delle Chiese Evangeliche Svizzere (SEK).

La comunità protestante milanese nasce nel 1850, il cui luogo di culto fu la prima chiesa non cattolica costruita nel capoluogo lombardo (1864), oggi è un soggetto attivo e riconosciuto della vita ecclesiastica e culturale della città di Milano, con numerose attività spirituali, sociali e culturali: incontri di dialogo sulla fede e su temi di attualità, conferenze, concerti, iniziative benefiche, appuntamenti tradizionali (quali il "Mercato Natalizio Milanese") e progetti ambientali come l'Orto della Fede, situato all'esterno della chiesa di Via Marco De Marchi e aperto a tutti i cittadini del quartiere e non solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nora Foeth, nuova pastora luterana a Milano

MilanoToday è in caricamento