rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Stelle cadenti per San Lorenzo: ma la luna piena "rovinerà" tutto

Come ogni anno è in arrivo lo sciame meteoritico delle Perseidi. Nel 2014 il massimo risalto delle "stelle cadenti" di San Lorenzo si avrà dal 10 al 12 agosto 2014

Come ogni anno è in arrivo lo sciame meteoritico delle Perseidi. Nel 2014 il massimo risalto delle "stelle cadenti" di San Lorenzo si avrà dal 10 al 12 agosto 2014, il prossimo week-end. Il fine settimana di luna piena, però, renderà difficoltosa la visione dei corpi celesti. Portando però agli occhi il suo spettacolo astronomico. 

Le Perseidi sono in realtà detriti (polveri e ghiaccio) abbandonati dalla cometa Swift-Tuttle nel suo passaggio intorno al Sole. La cometa è transitata vicino alla Terra all'inizio degli anni Novanta. 

Il Milanese non è purtroppo un buon luogo d'osservazione, data l'alta intensità abitativa dell'hinterland con relativo inquinamento luminoso. Si consiglia, quindi, per l'osservazione delle "stelle", di allontanarsi dalla pianura, in luoghi lontano da fonti di luce (come riflessi di edifici illuminati, periferie cittadine, svincoli autostradali, discoteche... ). 

Lo spazio è anche osservabile dall'Osservatorio astronomico di Brera, che promuove diversi eventi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle cadenti per San Lorenzo: ma la luna piena "rovinerà" tutto

MilanoToday è in caricamento