rotate-mobile
Cronaca

Alloggi assegnati ma non consegnati: 150 famiglie in strada

E' la denuncia dei sindacati degli inquilini, che chiedono al prefetto di limitare l'uso della forza in caso di morosità incolpevole

Se la casa a Milano è considerata un'emergenza da molto tempo, un allarme recente viene dal tempo che trascorre da quando si è sfrattati a quando viene reso disponibile un alloggio comunale o Aler. Stiamo parlando della cosiddetta "morosità incolpevole", cioè di coloro che non riescono più a pagare il canone di locazione a prezzi di mercato perché, per esempio, hanno perso il lavoro. Fino al 2012, una volta accettata l'assegnazione in deroga per caso d'emergenza, trascorrevano al massimo due o tre settimane prima della consegna effettiva di un alloggio popolare.

Oggi invece l'attesa si protrae anche per mesi e, nel frattempo, arriva lo sfratto esecutivo. Che i sindacati degli inquilini cercano di solito di rimandare. "Se manca l'alloggio da assegnare, bisogna attendere a eseguire lo sfratto", spiega Leo Spinelli della Cisl.

Attualmente sarebbero circa 150 le famiglie con una assegnazione di alloggio popolare solo sulla carta perché l'alloggio non è stato ancora consegnato. E ad altre 100 l'alloggio non è stato assegnano. Per questo motivo i sindacati hanno chiesto al prefetto almeno di ridurre l'uso della forza pubblica per "evitare che chi viene sgombrato finisca in strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi assegnati ma non consegnati: 150 famiglie in strada

MilanoToday è in caricamento