rotate-mobile
Cronaca

La nuova Area C dal 17 settembre: stangata per i Suv

Dettagli da limare ma quasi tutto pronto. Verso la supertassa per i Suv e i giovedì dello shopping. Riorganizzate alcune linee di bus di superficie

Sarà il 17 settembre il giorno d'avvio della nuova congestion charge di Milano dopo lo stop imposto dal Consiglio di Stato. E si è già calcolato quanto costerà, in mancati introiti, per il comune: quasi 2 milioni e mezzo di euro. Considerando che per alcune settimane d'agosto era comunque in previsione la sospensione della tariffa per entrare in centro.

Ancora qualche giorno per limare i contenuti tecnici del provvedimento, poi sarà tutto pronto. Si fa sempre più strada l'iddea di una tariffa maggiorata per i Suv, ma anche quella delle multe scontate se ci si dimentica di pagare entro la mezzanotte del giorno successivo. Oggi la multa è comunque di circa 87 euro, ma potrà essere ribassata per un numero limitato di giorni.

L'altra importante novità è quella dei "pomeriggi dello shopping". Era stata annunciata a più riprese ed ora è praticamente certo che verrà attuata: ogni giovedì le telecamere si spegneranno un'ora e mezza prima, cioè alle 18, per dare "ossigeno" ai negozi del centro che, da sempre, lamentano un forte calo di vendite per colpa di Area C.

Verrà anche riorganizzato il trasporto pubblico. L'ora di punta, stando ai dati del Comune, si è allungata almeno fino alle 10 del mattino e dalle 17 alle 20 nel pomeriggio, per cui gli orari dei mezzi pubblici sono già stati ridisegnati sulla base di questa osservazione. Infine qualche ritocco sulle linee di superficie. A gennaio tre autobus erano stati allungati: la 37 fino a largo Cavour, la 67 fino a Foro Bonaparte e la 74 fino a Sant'Ambrogio. Ora dovrebbero tornare ai vecchi capolinea, mentre verranno potenziate le corse della 67, della 84 e della 86 che servono rispettivamente Baggio, Rogoredo e via Adriano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova Area C dal 17 settembre: stangata per i Suv

MilanoToday è in caricamento