rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Siro / Piazza Axum

Apertura della "lilla" fino a San Siro: rivoluzione nei mezzi di Atm

"Spezzata" in due la 95. Rivoluzione in zona San Siro: Trenno "perde" il collegamento diretto con il centro città. Tutte le modifiche

Con l'apertura delle nuove fermate della "lilla", la linea 5 del metrò, prevista per il 29 aprile, si modificano molte linee di Atm sia a San Siro (dove verranno aperte le fermate di Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio), sia nei dintorni della nuova fermata M5 Domodossola Fn, sia nel quartiere Barona. Vediamo in sintesi tutte le modifiche.

NUOVA LINEA 98 - E' istituita la nuova linea di bus 98 per "spezzare" la (oggi lunghissima) 95, in modo da rendere più regolari le corse di quest'ultima. La linea 98 sarà attiva da Lotto a Famagosta.

BARONA - Verrà prolungata la linea 47 fino a Bisceglie dal cavalcavia Giordani, connettendo il quartiere Lodovico il Moro con via Lorenteggio. La 95, "dimezzata", effettuerà servizio tra la Barona e Rogoredo. La linea 71 prolunga il percorso da Famagosta fino a Porta Lodovica, potenziando il servizio con corse aggiuntive tra Famgosta, quartiere Sant'Ambrogio e Romolo nei giorni feriali (orari di punta). La linea termina il servizio alle 22 e di notte sarà sostituita dal nuovo radiobus di quartiere Q71 tra piazza XXIV Maggio e piazza Miani. Nuovi percorsi per la linea 74 e la linea 78: la prima transita attraverso i quartieri Teramo e Barona, la seconda avrà nuovo capolinea a Bisceglie e modifica il percorso in zona San Siro. La linea 59 sarà sostituita dalla linea 71 (che passerà dal San Paolo). La linea 76 sarà sostituita dalle linee 71, 74, 47 e 95.

SAN SIRO - Oltre alla nuova 98 (Lotto-Famagosta) che va a sostituire, in quel tratto, la 95, ecco le altre modifiche. La linea 49 modifica il percorso e transita a San Siro Stadio M5. La linea 58 non transita più per via Gozzoli, sostituita dalla 72 che modifica il percorso transitando a Baggio fino a Bisceglie (nuovo capolinea). La linea 63 avrà un nuovo capolinea ed effettuerà servizio tra Bisceglie e il quartiere degli Olmi. La linea 64 avrà un nuovo capolinea a Bonola transitando da Trenno, che perde il collegamento con il semicentro (molti cittadini di Trenno sono già sul piede di guerra). La linea 78 avrà nuovo capolinea a Bisceglie e transiterà da San Siro Stadio. La linea 80, da De Angeli, transiterà da San Siro Stadio fino al nuovo capolinea di Quinto Romano. La linea 423 termina al nuovo capolinea San Siro Stadio: fino a Lotto è a disposizione la nuova M5.

TRAM - La linea 16 riprende il percorso originario fino a San Siro Stadio. La linea 19 riprende il percorso originario passando per via Domodossola, piazza VI Febbraio e via Vincenzo Monti. Prolunga da Porta Genova fino a piazza XXIV Maggio. Altre linee (7, 42, 52, 77, 79) si modificano in altre zone della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura della "lilla" fino a San Siro: rivoluzione nei mezzi di Atm

MilanoToday è in caricamento