rotate-mobile
Cronaca

Il Comune ristruttura quasi 300 case popolari: spesi dai 10 ai 40 mila euro per ogni alloggio

Il progetto "Zero case vuote" messo a punto dal Comune insieme ad MM spa

Saranno duecentosettanasei i primi interventi di recupero di alloggi pubblici sfitti nell'ambito del progetto “Zero case vuote” messo a punto dal Comune insieme ad MM spa (Leggi: "In via Abbiati una situazione disperata").

La Giunta ha approvato i primi due appalti, per un valore complessivo di undici milioni e centomila euro, funzionali all'avvio dei cantieri. Il provvedimento segue quello relativo alle linee di indirizzo generale, già approvato da Palazzo Marino, che aveva definito le azioni prioritarie finalizzate a ridurre il numero di abitazioni sfitte nell'ambito del patrimonio abitativo pubblico.

Gli alloggi interessati da questi primi lavori di manutenzione sono dislocati in diciannove vie che insistono praticamente in tutte le zone cittadine. Tra i criteri seguiti per individuare le unità sfitte su cui intervenire, infatti, quello della massima diffusione omogenea sul territorio.

In questa prima tranche rientra anche via Statuto, dove verranno ristrutturati gli alloggi di un edificio interamente destinato a persone con disabilità.

La Giunta ha dato così il via libera ai primi due appalti dei sei complessivi in cui è stato diviso il Piano, il cui valore totale ammonta a trenta milioni di euro, recuperati perlopiù da residui di precedenti mutui accesi dal Comune e in parte da finanziamenti statali destinati al progetto tramite Regione Lombardia. Gli interventi sono inseriti nell'annualità in corso del Programma Triennale Opere Pubbliche 2016-2018.

Il costo medio dei lavori sarà di sedicimila euro, con casi in cui ne basteranno diecimila ed altri, che presentano situazioni di degrado più pesanti, per i quali si arriverà anche a quarantamila. Perlopiù, si tratta di adeguamenti impiantistici (elettrico e gas), del ripristino dei bagni, con la sostituzione di sanitari e apparecchiature, e di opere varie atte a rendere gli alloggi fruibili.

Obiettivo dell'Amministrazione è procedere a breve con i bandi di gara e le relative aggiudicazioni per poter dare avvio ai lavori entro febbraio 2017. I cantieri dureranno un anno circa, dopodiché il Comune procederà all'assegnazione degli alloggi ai nuclei familiari che ne abbiano diritto.

Nel frattempo, entro la fine dell'anno, verranno messe a punto le delibere di approvazione e finanziamento dei progetti relativi ai restanti quattro appalti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune ristruttura quasi 300 case popolari: spesi dai 10 ai 40 mila euro per ogni alloggio

MilanoToday è in caricamento