rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Cronaca

Atm, nuove linee e variazioni di percorso dal 16 marzo 2013

In concomitanza con l'avvio della "lilla", cambiamenti radicali a nord della città. Tre nuove linee extraurbane e capolinea spostati da Area C

Mezza rivoluzione in vista per le linee di superficie dell'Atm. Dal 16 marzo sono previste diverse modifiche ai percorsi e ai capolinea. Vediamo tutti i cambiamenti in arrivo. Saranno anzitutto potenziate quattro linee: la 67 (nel tratto Baggio-Bisceglie), la 57, la 84 (nei tratti della zona Rogoredo) e la 86. Statistiche alla mano, sono i quattro percorsi più utilizzati da quando è stata introdotta Area C. Tre capolinea verranno riposizionati fuori dal centro: quello della linea 37 (che da Cavour torna a Repubblica), della 67 (che da Cairoli torna a Baracca) e della 74 (che da Sant'Ambrogio torna a Cantore). I numeri dicono che i tratti interni ad Area C di queste linee non sono stati granché utilizzati.

Per quanto riguarda la periferia, arriva a Gorla - Ponte Nuovo il quindicesimo radiobus di quartiere a chiamata: sarà attivo dalle 22 e consentirà al bus 44 di viaggiare solo di giorno. Ma i cambiamenti più consistenti sono quelli che riguardano la zona della nuova metropolitana lilla. La metrotramvia 31, inaugurata cinque anni fa, da Cinisello si fermerà alla Bicocca e soltanto alla sera, in orario di chiusura della linea 5 del metrò, proseguirà (come invece fa oggi tutto il giorno) fino a piazzale Lagosta. Quanto alla linea 5, si fermerà a Niguarda senza proseguire per il Parco Nord. Previsti tre prolungamenti per gli autobus: la linea bus 51 da Niguarda a piazzale Istria, la 87 da Centrale a Villa San Giovanni e la 40 da Bruzzano al Parco Nord. Altri cambiamenti anche per varie linee di superficie.

Infine, tre linee nuove di zecca: la 707 (collegherà il centro di Cologno con la fermata Cologno Nord M2), la 713 (da Sesto San Giovanni a Bignami M5) e la 783 (da Bresso a Bicocca M5).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atm, nuove linee e variazioni di percorso dal 16 marzo 2013

MilanoToday è in caricamento