rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Quasi trecento nuove telecamere di sicurezza a Milano

Saranno installate entro la fine dell'anno. Investimento di 2 milioni di euro. D'accordo tutti i Consigi di Zona

Parte nei prossimi giorni l’installazione di 274 nuove telecamere nelle nove Zone di Milano. Con un investimento di 2 milioni di euro e, per la prima volta, un progetto condiviso con tutti i Consigli di Zona, sono state scelte le postazioni dove installare gli strumenti per il videocontrollo a distanza. Il tutto sarà completato entro il 2013. 

Nei due mesi scorsi ogni Zona, insieme ai Comandi zonali della polizia locale, ha presentato all’Amministrazione e alla Polizia locale una lista di località con determinate caratteristiche: luoghi e fabbricati in stato di abbandono oppure aree verdi, mercati, strade con alcune problematiche. Dopo un confronto con le segnalazioni che arrivano quotidianamente alla Centrale Operativa della Polizia locale sono state scelte 274 postazioni (269 per telecamere e 5 per colonnine Sos). In dettaglio, sono 16 le telecamere in Zona 1, 36 in Zona 2, 48 in Zona 3, 30 in Zona 4, 26 in Zona 5, 32 in Zona 6, 11 in zona 7, 31 in Zona 8 e 39 in Zona 9.

Ad esse si aggiungono 5 nuove colonnine Sos in Zona 5.

“Lavorare sulla sicurezza in modo condiviso con le Zone ci ha permesso di individuare i punti della città che necessitano di uno strumento di controllo del territorio come la videosorveglianza. Le telecamere sono un deterrente efficace - dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale -. Insieme alla tecnologia, resta il ruolo fondamentale che più di 3.000 agenti di Polizia locale svolgono quotidianamente a Milano. Vigili di Quartiere, unità operative specializzate, radiomobile, un comando in ogni Zona per il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini. A seguito di una scelta condivisa da Comune, Consigli di Zona, Questura e Carabinieri, ogni quindici giorni, Polizia locale e Forze dell’ordine si incontrano per confrontarsi e programmare gli interventi sul territorio per sistematizzare il comune sforzo di contrasto all’illegalità e tutela del cittadino", conclude Granelli.

Nell'immagine sottostante, la mappa delle telecamere. 

telecamere-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi trecento nuove telecamere di sicurezza a Milano

MilanoToday è in caricamento