rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Milano, aumentano le "Zone 30": ecco dove saranno quelle del 2018

Ne sono in programma sei nel 2018, poi altre in futuro

Sei "zone 30" verranno aperte nel 2018 a Milano: i quartieri sono già stati scelti e il finanziamento è stato in parte stanziato. Ma si tratta soltanto di una piccola parte del progetto che, in città, riguarderà molte altre aree. L'obiettivo è quello di rendere Milano una città più a misura di ciclisti e persone a piedi, ma anche diminuire la velocità delle automobili per ridurre l'inquinamento atmosferico. E - infine - ridurre gli incidenti stradali.

Viaggiare ad un massimo di 30 chilomntri all'ora consente infatti di tenere a bassi livelli lo smog: e ad ottobre abbiamo avuto prova di quanto sia importante fare più sforzi possibile per questo obiettivo. L'agenzia Amat, Mobilità Ambiente Territorio, stima una diminuzione fino al 34% del valore medio di esposizione agli agenti inquinanti da traffico riducendo la velocità massima consentita ai veicoli. 

Ma quali saranno le "zone 30" del 2018? Come detto sono già stabilite: si troveranno al Corvetto, all'Isola, al Giambellino, in Bovisa, nell'area di via Padova e nel quartiere QT8. Ma ne sono in programma altre più avanti, da via Conservatorio a piazzale Damiano Chiesa, da piazza Napoli a via Fiamma.

Nel lungo termine l'obiettivo è di porre la velocità massima di 30 km/h per tutte, o quasi, le strade che non hanno una funzione "centrale" nella mobilità e nel traffico. Le vie secondarie, in altre parole. Ma questa è più che altro una idea di massima, o meglio uno scenario "ideale" su cui lavorare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, aumentano le "Zone 30": ecco dove saranno quelle del 2018

MilanoToday è in caricamento