rotate-mobile
Cronaca Adriano / Via Privata Trasimeno

Parco di via Trasimeno, arrivano ventuno nuovi alberi

Da piazza Duomo al quartiere Adriano. Ventuno alberi - sette cerri (Quercus cerris), sette farnie (Quercus robur) e sette aceri (Acer rubrum) - sono state messe a dimora mercoledì mattina

Da piazza Duomo al quartiere Adriano. Ventuno alberi – sette cerri (Quercus cerris), sette farnie (Quercus robur) e sette aceri (Acer rubrum) – sono state messe a dimora mercoledì mattina nell’area verde delimitata dalle vie Trasimeno e San Mamete. Sono le piante che lo scorso novembre, in occasione della Giornata nazionale dell’albero, erano state donate al Comune tramite Green City Italia e il Ministero dell’Ambiente, ed erano state sistemate temporaneamente in piazza Duomo.

Ora formeranno un bosco circolare: all’esterno le querce, all’interno il cerchio degli aceri che, in autunno, regaleranno una meravigliosa macchia di foglie rosse. L’operazione di messa a dimora dei fusti sarà svolta domattina dagli agronomi del settore Verde del Comune di Milano che, a novembre, hanno preso in carico le piante, le hanno ricoverate in un vivaio e hanno atteso tempo e temperatura propizi per procedere con la piantumazione.

“La cura e la difesa del verde – spiega l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran – sono priorità di questa Amministrazione che, tramite progetti apparentemente piccoli come le aree gioco nei parchi o la piantumazione di alberi, intende migliorare e abbellire i diversi quartieri della città, dal centro alle periferie. Il quartiere Adriano, che già dispone di una bella aree verde, è sicuramente un esempio di ciò che ci siamo impegnati a fare”. Alle operazioni di messa a dimora e creazione del nuovo bosco che sarà chiamato “Bosco di Adriano” (dal nome del quartiere ma anche dell’imperatore romano) parteciperanno, dalle ore 10, una cinquantina di alunni della scuola primaria di via San Mamete, accompagnati da Legambiente. In allegato la cartina con la disposizione delle piante e la loro collocazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di via Trasimeno, arrivano ventuno nuovi alberi

MilanoToday è in caricamento