rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Cronaca

Quattro nuovi treni per la linea verde del metrò

Saranno i nuovi "Meneghino". In funzione dall'estate del 2014

Accordo trilaterale tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comune di Milano e Atm per l’ottenimento del contributo statale di 21 milioni di euro per quattro ulteriori treni che andranno ad ammodernare la linea 2 della metropolitana, per i quali Atm sarà co-finanziatore con risorse proprie. L'altra mattina la giunta comunale ha dato il via, con specifica delibera, alla convenzione trilaterale che sarà formalizzata nelle prossime settimane presso il Ministero.

Con questa convenzione, Atm diventa di fatto soggetto attuatore dell’intero intervento. Entro l’estate del 2014, quattro Meneghino si aggiungeranno alla flotta della linea verde. Con la messa in linea di questi quattro treni, a beneficiarne saranno anche i processi di manutenzione dell’intera flotta della linea 2. Sono quattro mezzi già in fase di costruzione e che si vanno ad aggiungere ai trenta già oggetto della gara di Atm del 2012, con un investimento di 209 milioni.

Quello deliberato questa mattina dal Comune di Milano è il testo della convenzione trilaterale che regola l’erogazione del contributo statale assegnato dal Cipe (21 milioni di euro) nel 2011, ma sbloccato solamente nei primi giorni di giugno di quest’anno, grazie all’intervento, oltre che di Atm, del Comune di Milano e alla pronta sollecitudine del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Infatti, il 4 giugno 2013 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concordato il testo definitivo della convenzione trilaterale Ministero/Comune/Atm per l’accesso ai fondi, dando di fatto il via all’operazione.

Un grande risultato e un grande esempio di collaborazione tra diversi soggetti istituzionali. L’anno prossimo i quattro "Meneghino" saranno già sulla linea 2 della metropolitana, totalmente equipaggiati di aria condizionata, uno degli aspetti di cui giustamente i clienti della verde oggi risentono di più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro nuovi treni per la linea verde del metrò

MilanoToday è in caricamento