Cronaca

Milano, aumenta il numero di vigili in città: “Così rafforziamo la sicurezza in strada”

Ventiquattro nuovi agenti entreranno in servizio dal 1 marzo nella polizia locale. Sono tutti ex vigili della polizia provinciale. Il comune ha intenzione di assumerne almeno altri trenta

Assunti 24 nuovi vigili - Foto repertorio

Maggiori controlli, maggiore - almeno sulla carta - sicurezza.Il comune di Milano ha assunto ventiquattro nuovi vigili, ventuno agenti e tre ufficiali, che entreranno in servizio il prossimo martedì 1 marzo. 

Tutti i “ghisa” provengono dalla polizia provinciale e hanno chiesto il trasferimento alla polizia locale di Milano. I nuovi agenti, secondo quanto spiega il comune, sono destinati, almeno nei primi mesi,  ai nove comandi di zona ed effettueranno servizio in strada. 

L’esperienza coi comandi di zona consentirà ai nuovi agenti di conoscere rapidamente tutte le attività di cui si occupa la polizia locale di Milano: viabilità, codice della strada, segnalazione di anomalie, rilievo infrazioni e incidenti, interventi sulla sicurezza, relazioni con i cittadini e permetterà loro di cominciare ad entrare in contatto con tutti gli uffici dell’amministrazione e degli enti collegati. 

Tra i nuovi agenti ci sono sei donne,  tra cui un’ufficiale con due anni di servizio in polizia provinciale. Il più giovane dei neo assunti ha trentacinque anni, il più anziano cinquantacinque, ed entrambi hanno nove anni di servizio. 

“Nel piano occupazionale della polizia locale abbiamo previsto cinquantaquattro nuovi agenti e ufficiali e con questi ventiquattro, uomini e donne, operativi già dal 1 marzo, rinforziamo immediatamente le attività sulla sicurezza in strada – ha commentato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale - . Nei prossimi mesi proseguiremo l’iter previsto dalla normativa per concludere il passaggio del personale dalla Polizia provinciale, per i posti residui accederemo alle graduatorie dei concorsi”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, aumenta il numero di vigili in città: “Così rafforziamo la sicurezza in strada”

MilanoToday è in caricamento