rotate-mobile
Cronaca Porta Lodovica / Via Roberto Sarfatti

Ecco la nuova Bocconi: anche un parco e la piscina olimpionica

Sorgerà all'ex Centrale del Latte: 35mila mq di cui più di 20mila dedicati al relax, al verde pubblico e allo sport. Tre edifici ospiteranno la Sda

E' stato presentato giovedì il progetto del nuovo campus della Bocconi, presso quella che un tempo era la Centrale del Latte di Milano. Un'area storica, quindi, restituita alla città. Il campus è stato progettato dallo studio Sanaa (degli archistar Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa) e vanterà un'area verde e un centro sportivo (di tre piani lungo viale Toscana) per un totale di 21.500 mq. Non solo studio, quindi, ma anche relax e sport.

E che sport: la prima piscina olimpionica coperta di Milano aperta al pubblico. "Siamo soddisfatti - ha commentato Pisapia - che lo spazio sarà aperto a tutti e non ad uso esclusivo del mondo universitario". Analogo entusiasmo nelle parole di Lucia De Cesaris, assessore all'urbanistica. "Qui - ha ricordato - intere generazioni di bambini sono venute in visita per assistere al processo di confezionamento del latte. L'area viene ora restituita ai cittadini e sarà, nel contempo, un luogo di cultura, scienza e sport".

La parte a verde sarà in continuità col Parco Ravizza. Gli alberi scelti sono la quercia, il carpino bianco, il pioppo nero, l'olmo e il bagnolaro, oltre a specie di dimensioni più ridotte. Il parco verrà chiuso nelle ore notturne per ragioni di sicurezza.

In tutto l'area consta di 35mila mq. Oltre al centro sportivo e ricreativo, troveranno posto un pensionato capace di ospitare 300 studenti e visiting professors e tre edifici che saranno dedicati alle attività della Sda Bocconi: i programmi Mba e master, i corsi executive e l'amministrazione.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la nuova Bocconi: anche un parco e la piscina olimpionica

MilanoToday è in caricamento