rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cronaca Porta Ticinese / Ripa di Porta Ticinese, 83

In Ripa di Porta Ticinese un nuovo ostello in vista di Expo

Pronti ad accogliere un nuovo ostello sui Navigli. Questo l'obiettivo del bando appena aperto e promosso dall'assessore al Commercio, Attività produttive, Marketing territoriale e Turismo

Pronti ad accogliere un nuovo ostello sui Navigli. Questo l’obiettivo del bando appena aperto e promosso dall’assessore al Commercio, Attività produttive, Marketing territoriale e Turismo, in collaborazione con la vicesindaco Lucia De Cesaris con delega all'Urbanistica, per il recupero e la valorizzazione dello storico immobile comunale di Ripa di Porta Ticinese, 83 (le informazioni sul bando di gara).

Lo stabile risalente alla fine del 1800, con una superficie lorda di 2.300 metri quadrati disposta su 5 piani, presenta ancora le caratteristiche tipiche delle case di ringhiera milanesi che si sviluppano attorno a una peculiare corte interna.

Per questo motivo è stato dichiarato di interesse storico-artistico è presente infatti un vincolo storico-artistico sull’intero edificio e un vincolo ambientale per il corpo “nobile” che si affaccia sul Naviglio, pertanto i lavori di ristrutturazione dovranno avere la preventiva autorizzazione delle Soprintendenza ai Beni culturali e paesaggistici.

All’assegnazione dell’immobile possono partecipare imprese individuali, società commerciali, società cooperative, consorzi e raggruppamenti temporanei di imprese costituiti o costituendi. La concessione del diritto di superficie potrà avere una durata minima di 30 anni e massima di 50, mentre, il contributo di concessione annuale è fissato in 50 mila euro a base d’asta.

L’immobile ospiterà per il 70% della superficie disponibile un’attività ricettiva di ostello, cui si potranno affiancare per il restante 30% altre attività: culturali, didattiche, espositive; ricreative, sportive e associate al tempo libero; artigianali; servizi alla persona; commerciali; ristorative e di somministrazione di cibi e bevande.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Ripa di Porta Ticinese un nuovo ostello in vista di Expo

MilanoToday è in caricamento