rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ferruccio Resta è il nuovo rettore del Politecnico di Milano: ecco il suo curriculum

Con 722,13 voti pesati, Ferruccio Resta ha battuto lo sfidante al ballottaggio Giorgio Guariso

Nato a Bergamo il 29 agosto 1968 Ferruccio Resta si è laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1992. Dal 2004 è Professore Ordinario di Meccanica applicata alle Macchine al Politecnico di Milano.

Dal 2007 è Direttore del Dipartimento di Meccanica e componente del Senato Accademico del Politecnico di Milano dal 2009. E' delegato del rettore per la valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico dal 2011 e componente del Comitato Scientifico di PoliFab del Politecnico di Milano dal 2013.

E' membro del Comitato Scientifico del Laboratorio Prove Materiali e Costruzioni dell'Ateneo dal 2013. Attualmente è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici ed è rappresentante del Politecnico di Milano nell'Associazione PNlcube Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane e membro dell'Advisory Board di Polihub, incubatore del Politecnico di Milano. Ha al suo attivo oltre 220 pubblicazioni scientifiche ed è titolare di 7 brevetti internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferruccio Resta è il nuovo rettore del Politecnico di Milano: ecco il suo curriculum

MilanoToday è in caricamento