rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Atm, cambia il sito: da agosto www.atm.it

Assegnato all'azienda milanese il dominio atm.it, in virtù della maggior notorietà rispetto ad altre aziende di trasporti con lo stesso nome. Da agosto il nuovo indirizzo

Da www.atm-mi.it a www.atm.it: una piccola "rivoluzione" per il sito internet di Atm, che partirà dal primo di agosto. La scelta è stata effettuata per la maggior notorietà dell'Atm milanese rispetto ad altre aziende di trasporto con lo stesso nome. Ce ne sono infatti tante in tutto il Paese: da Ravenna ad Alessandria, da Piombino a Messina, da Trapani a Vittorio Veneto.

Per un periodo di transizione, resterà comunque attivo anche il vecchio dominio. La procedura è partita da una iniziativa legale di Atm nell'agosto del 2010, in quel momento il dominio risultava assegnato alla società Atm Informatica di Napoli.

Secondo la posizione di Atm, l'utilizzo del dominio "atm.it" da parte della società napoletana era in malafede perché (sfruttando il vantaggioso posizionamento nei motori di ricerca della chiave "atm") il sito reindirizzava poi a un noto store on line.

Per vincere il ricorso è sufficiente dimostrare che il nome è identico al proprio e che viene usato in mala fede: spetta al resistente (in questo caso Atm Informatica) dimostrare a sua volta di avere diritto al nome di dominio. E in questo caso Atm Informatica non ha prodotto una sua memoria difensiva.

Nella prassi la malafede è provata se la registrazione in mala fede avviene posteriormente al deposito del marchio dell'azienda che ricorre. In questo caso il dominio è stato registrato da Atm Informatica nel 1996, mentre l'Atm ha registrato il proprio marchio aziendale solo nel 2004. Ma il Collegio che si occupa di queste dispute ha ritenuto che la notorietà di Atm non poteva essere ignorata, poiché il distintivo "Atm" viene usato dall'azienda di trasporti milanese da quasi 80 anni, e peraltro non è ormai più soltanto locale ma addirittura internazionale (Atm gestisce la metropolitana di Copenaghen)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atm, cambia il sito: da agosto www.atm.it

MilanoToday è in caricamento