rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Inaugurato

Ha riaperto il Terminal 2 dell'aeroporto Malpensa: le novità

Dopo tre anni di chiusura, il terminal apre ai passeggeri mercoledì 31 maggio

Mercoledì 31 maggio sono tornati passeggeri al Terminal 2 dell'aeroporto Malpensa di Milano. Sea - Società esercizi aeroportuali, il Gruppo che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, e EasyJet hanno presentato martedì il restyling del Terminal 2 di Milano Malpensa. Chiuso nel giugno 2020 a causa della pandemia e alla conseguente diminuzione del traffico aereo, il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa tornerà operativo confermandosi ancora una volta la casa di easyJet con un look rinnovato che migliorerà ulteriormente l’esperienza di viaggio dei passeggeri, dalle fasi di check-in e controlli fino a quelle di imbarco.

Nello specifico al check-in sono presenti 21 postazioni self bag drop, macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia. L’area dei controlli di sicurezza è stata completamente ristrutturata, il nuovo layout più funzionale mette a disposizione del passeggero 9 nuove linee automatizzate di ultima generazione che diminuiscono i tempi di controllo e attesa dei passeggeri. Inoltre, sarà disponibile al passaggio del Fast Track, una macchina EDS-CB (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage) che grazie a una tecnologia TAC permette di effettuare i controlli senza separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi, migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio. Particolare attenzione è stata dedicata al comfort dei passeggeri anche attraverso la rinnovata offerta commerciale: un duty free shop completamente nuovo di 1.500 mq e una forte presenza di ristorazione con tante formule innovative e alcune anteprime nazionali.

Per quanto riguarda l’efficientamento energetico si è intervenuti sugli impianti di trasporto persone, con l’installazione di nuovi e più efficienti marciapiedi mobili, scale mobili e ascensori in diversi punti dell’aerostazione. Alcuni ambienti, tra cui il corridoio arrivi, sono stati ristrutturati con una particolare attenzione al miglioramento dell’isolamento termico e delle prestazioni energetiche. La nuova centrale di condizionamento di ultima generazione consentirà una riduzione del 15% dell’energia impiegata per il condizionamento e una riduzione delle emissioni di CO2 dell’8% circa.

Solo nella giornata di riapertura saranno oltre 20 mila i passeggeri easyJet che transiteranno dal Terminal 2 in viaggio da e per le destinazioni più amate in Italia e in Europa. Un’inaugurazione affollata ed entusiasmante che darà il via a un’estate di grandi aspettative per la compagnia arancione, in cui quest’ultima prevede di trasportare un totale di quasi 5 milioni di passeggeri verso oltre 60 destinazioni, arrivando a basare 23 aerei presso il proprio principale hub in Europa Continentale.

All’evento, che ha avuto luogo proprio nell’area air side del terminal, sono intervenuti: Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Stefano Bellaria, sindaco di Somma Lombardo, Pierluigi Di Palma, presidente Enac, Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet Italia e Armando Brunini, amministratore delegato di Sea. “La riapertura del terminal 2 di Malpensa - ha detto Brunini - è una ulteriore conferma che abbiamo recuperato il traffico passeggeri precovid e che la pandemia è definitivamente finita. Celebriamo questa giornata insieme a EasyJet che ritorna finalmente nel suo Terminal oggi ancora più comodo, efficiente e anche più sostenibile grazie agli investimenti che abbiamo sostenuto per rendere migliore l’esperienza e la qualità di viaggio di tutti i passeggeri”.

Terminal 2 Malpensa, Fontana, Sala

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha riaperto il Terminal 2 dell'aeroporto Malpensa: le novità

MilanoToday è in caricamento