rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monforte / Via Pietro Mascagni

Gli studenti occupano l'ex cinema Arti: dibattiti, musica e mostre

Tre giorni di occupazione dopo la fine dell'anno scolastico

La rete dei collettivi milanesi scolastici ha occupato sabato mattina l'ex cinema Arti di via Mascagni. Per tre giorni sarà sede del Festival studentesco fuoriclasse, dedicato a Lorenzo Parelli e Giuseppe Lenoci, i due studenti morti durante l'alternanza scuola-lavoro.

Ai due è anche dedicato un murale sulle pareti dell'ex cinema. Fitto il programma. Sabato pomeriggio, alle tre, si è iniziato con un incontro con gli avvocati penalisti Eugenio Losco e Mauro Straini sulla storia della repressione studentesca e l’evoluzione del controllo sociale negli ultimi decenni. In serata, dopo la 'cena sociale', la festa aperta dalla South West Familia, gruppo musicale del sud-ovest milanese, con musica trash e techno fino alle tre di notte.

Domenica 12 giugno è previsto un mercatino di seconda mano a partire dalle 11 di mattina, poi, alle tre, la collettiva Ambrosia dibatterà di sessualità e pratiche sessuali basate sul consenso. Alle sei di pomeriggio apertivo con dj set house di Stay and Dance e la mostra 'Scop(r)iamo!', incentrata sul corpo, la cura e l'affettività. "Chiunque abbia materiale fotografico e artistico in generale a farsi avanti e portarlo per arricchire la mostra", si legge su Instagram. 

Il mercatino e la mostra proseguiranno per tutta la giornata di lunedì 13 giugno, mentre alle cinque di pomeriggio verrà proiettato il film 'Una donna promettente' su donne, vendetta e femminicidi. Seguirà un dibattito sul messaggio del film.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti occupano l'ex cinema Arti: dibattiti, musica e mostre

MilanoToday è in caricamento