rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Turro / Via Giuseppe Giacosa

Oche al Parco Trotter, stop al trasferimento. Ma è polemica

Dopo il successo del presidio contro lo "sfratto" dei volatili, la Casa del Sole rinuncia a prendere in consegna la fattoria didattica

Per ora le oche del Parco Trotter sono salve. Il trasferimento in programma il 31 luglio non si è fatto. La mobilitazione spontanea (forte di 400 firme) ha funzionato, ma non si sa se per sempre o temporaneamente.

Nella fattoria didattica della scuola Casa del Sole vive una famiglia di oche oltre a galline, conigli e gatti. La fattoria è aperta agli alunni delle elementari e delle medie, mentre il sabato mattina è aperta a tutti i bambini della zona. Finora se ne occupava una coppia di volontarie dell'associazione Amici del Parco Trotter, ma dal 1 agosto la gestione passa direttamente alla Casa del Sole. Che ha deciso di spostare le oche in un'altra fattoria del Comasco. Motivo, accogliere poi altri animali in modo da generare un "ricambio" e avere più specie da studiare con i bambini.

D'altra parte, le volontarie lamentano che gli abitanti del quartiere e i bambini si sono ormai affezionati alle oche. Ma non è finita. Perché, dopo il presidio e il conseguente mancato trasferimento dei volatili, il dirigente scolastico della Casa del Sole, Mario Uboldi, ha rinunciato per iscritto alla gestione diretta della fattoria didattica da parte della scuola.

"L’intervento inappropriato di un gruppo di cittadini mossi da interessi inconciliabili con la progettualità didattica - scrive Uboldi - stravolge il senso dell'accordo fra i soggetti legittimati a compiere scelte. Il dirigente scolastico non accetta ricatti o imposizioni che umiliano l’intero corpo docente, il personale e tutti gli alunni".

Con queste parole la Casa del Sole per il momento rinuncia dunque alla concessione dei locali affidati alla scuola il 26 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oche al Parco Trotter, stop al trasferimento. Ma è polemica

MilanoToday è in caricamento