rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio professor Adriano Manesco: chi era

L'uomo aveva molti interessi in Asia. Era al liceo con Silvio Berlusconi. Viveva da solo vicino alla Stazione centrale da decenni

Nato a Verona nel '37, professore di Geografia a Verona e di Estetica in Statale a Milano, Adriano Manesco, l'uomo trovato senza vita in un cassonetto a Lodi nel tardo pomeriggio di venerdì 8 agosto, era un compagno di classe di Silvio Berlusconi, al liceo classico dei salesiani di via Copernico, a Milano.

L'uomo è stato ucciso probabilmente con un'arma da taglio nel suo appartamento di via Settembrini, a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale di Milano, dove viveva da 50 anni, solo. Era "riservato, sempre gentile", spiegano i vicini. E non si esclude che l'omicidio sia maturato nell'ambiente degli incontri a luci rosse.

Manesco, ex professore universitario in pensione, era l'unico della classe giunta alla maturita' nel 1955 a non partecipare ai ritrovi organizzati tra gli ex liceali. "Non s'e' mai capito il perche' - raccontava un altro compagno di scuola, il milanese Guido Possa, ex senatore di Forza Italia in un'intervista -. Era il piu' bravo della classe. Studiosissimo. Finito il secondo anno di liceo, si preparo' per tutta l'estate e diede gli esami a ottobre, saltando cosi' il terzo anno. Da allora non l'ho piu' rivisto. So - continuava Possa - che si mantenne all'universita' lavorando come correttore di bozze al Giorno. Mi pare che poi abbia vissuto a Taiwan. Una persona singolare. Andavo spesso a fare i compiti a casa sua, in via Sabaudia, vicino a piazzale Loreto".

L'appartamento della vittima e' stato a lungo ispezionato dagli agenti della squadra mobile del capoluogo lombardo. E' stato proprio un vicino a raccontare che l'ex professore era un compagno di liceo di Silvio Berlusconi e che "era l'unico che non andava mai alle feste tra compagni di classe".

Era presente su un unico social, Google+. Sembra che negli ultimi anni i suoi interessi lo avevano portato spesso all'estero, in Asia, soprattutto in Thailandia, dove - secondo un breve curriculum su Linkedin - pare abbia insegnato in alcune universita' locali, mentre avrebbe genericamente lavorato anche a Taiwan, in Corea del Sud e a Singapore.

Manesco, che secondo chi lo conosceva di solito vestiva in modo casual, camicia e jeans, aveva sempre con se' il suo zainetto, ed era molto metodico, tanto e' vero che, puntualmente, ogni sabato pranzava in un vicino ristorante cino-giapponese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio professor Adriano Manesco: chi era

MilanoToday è in caricamento