rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Ho fatto tutto da solo". Ma l'ex fidanzato non sa dire il movente

Fermato l'ex fidanzato dopo interrogatorio fiume in cui ha dato una versione dei fatti ancora al vaglio dei riscontri. Ha ucciso in momenti diversi. La disperazione degli amici

Si delineano meglio i contorni del duplice omicidio dei fratelli, ritrovati tra stanotte e stamattina, lei nell'appartamento di Baggio, lui a Rho (nella foto di Alessandro Gemme, il luogo del ritrovamento a Rho)

L'ex fidanzato della ragazza, dopo un interrogatorio fiume, è stato messo in stato di fermo. Ha raccontato agli investigatori di avere fatto tutto da solo, escludendo quindi l'ipotesi della presenza di complici, ma non ha saputo spiegare il movente del primo omicidio, quello ai danni di Gianluca, all'alba di giovedì, dopo una notte in giro per locali. Ha indicato con esattezza il luogo dell'omicidio: l'angolo tra via Cristoforo Colombo e via Roma, a Cesano Boscone, dove in effetti sono state rinvenute tracce di sangue.

Stando alla confessione di Riccardo, egli ha poi nascosto il corpo di Gianluca nel bagagliaio della sua auto e nella giornata di giovedì ha di fatto sequestrato Ilaria nell'appartamento di via Gozzoli, confessandole tra l'altro di avere ucciso suo fratello. Ha poi legato la ragazza, ha abusato di lei e l'ha soffocata. Questo, a quanto pare, tra le 17 e le 18 di giovedì pomeriggio.

Poi ha avvolto il corpo di Gianluca in un lenzuolo e l'ha portato a Rho per lasciarlo nel cassonetto (nella gallery di Alessandro Gemme il luogo del ritrovamento), infine è tornato a casa dai genitori, in via Pompeo Marchesi (tra Baggio e Quarto Cagnino), e ha parlato con loro, anche se non si sa ancora cosa si siano detti. La madre e il padre l'hanno comunque convinto a recarsi alla polizia, accompagnandolo.

Gli inquirenti ritengono comunque lacunoso il racconto di Riccardo.

Il rapporto tra Riccardo e Ilaria negli ultimi tempi non era chiaro. Gli inquirenti parlano di "relazione non costante". Sembra infatti che Ilaria l'avesse lasciato, ma (come ha raccontato un'amica della ragazza) c'era un "tira e molla" tra loro.

Omicidio Via Salvo d'Acquisto Rho 24 giugno 2011

I due studiavano insieme all'Itc Moreschi. Emergono anche particolari dall'esame del profilo di Facebook della ragazza: le passioni per gli Articolo 31 e il Milan e molti messaggi in bacheca, alcuni chiaramente riferibili al rapporto tra lei e Riccardo. In uno di questi, di mercoledì notte, la frase "Ho capito quante cose ho perso, e ora so il mio obiettivo, riconquistarti", da cui emerge forse un riavvicinamento recentissimo tra i due.

Tutti e tre erano incensurati. Ilaria lavorava in un locale di via Ravizza, vicino a piazza De Angeli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ho fatto tutto da solo". Ma l'ex fidanzato non sa dire il movente

MilanoToday è in caricamento