rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Loreto / Piazzale Loreto

Omicidio in strada in piazzale Loreto: il killer condannato a 18 anni di carcere

La decisione del gup di Milano nel processo con rito abbreviato. Ancora latitante il complice

Sparò due colpi di pistola in piazzale Loreto, in mezzo alla strda, creando anche panico tra la folla presente alle sette di sera, e uccise il 37enne dominicano Antonio Rafael Ramirez. Era il 12 novembre del 2016. Ora il responsabile dell'omicidio, il connazionale 26enne Jeison Elias Moni Ozuna, è stato condannato a diciotto anni di reclusione. La sentenza è stata emessa il 30 novembre, con rito abbreviato, dal gup Stefania Donadeo. 

Omicidio in piazzale Loreto © Bennati

Il pm Piero Basilone, titolare dell'inchiesta, inizialmente aveva chiesto trent'anni di carcere, ma aveva ridotto la richiesta a diciassette anni e quattro mesi in considerazione della collaborazione offerta dall'imputato.

Ancora uccel di bosco il suo complice. Durante la prima udienza, il 26enne aveva dichiarato che i due erano intenzionati a "dare una lezione" alla vittima. Nel frattempo, a giugno del 2017, era stata arrestata una donna venezuelana residente a Cinisello Balsamo, considerata l'amante del complice: secondo gli investigatori, immediatamente dopo l'omicidio avrebbe accompagnato a Malpensa, in treno, il latitante aiutandolo così a fuggire.

Video: la polizia in piazzale Loreto

sparatoria Loreto-2

Il 26enne era stato arrestato nella notte tra il 5 e il 6 dicembre in un centro della provincia di Siena, dopo essere scappato dalla zona di via Padova, a Milano, dove viveva. Lo stesso quartiere della vittima, attesa all'uscita di un barbiere proprio in via Padova ma affrontata dai due soltanto in piazzale Loreto, prima con una serie di coltellate, poi con i due colpi di pistola che lo ferirono in modo gravissimo. L'uomo morì poi in ospedale. 

L'omicidio di piazzale Loreto era stato determinante per la richiesta del sindaco di Milano Giuseppe Sala all'allora ministro dell'interno Angelino Alfano di avere più militari dell'esercito in città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio in strada in piazzale Loreto: il killer condannato a 18 anni di carcere

MilanoToday è in caricamento