rotate-mobile
Omicidi Legnano

Fuori dall'ospedale Nicolò, unico sopravvissuto della strage di Samarate

Il ragazzo era rimasto gravemente ferito dopo l'aggressione del padre, che ha ucciso la moglie e la figlia 16enne

"Incomincia una nuova vita, il passato è passato". Dopo essere stato dimesso dall'ospedale il 12 settembre, è stata questa la prima frase di Nicolò Maja, l'unico sopravvissuto alla strage di Samarate (Va), in cui lo scorso 4 maggio il padre Alessandro uccise la moglie Stefania Pivetta, 56 anni, e la figlia Giulia, 16 anni. Ad annunciarlo con una foto è il sindaco della cittadina del Varesotto, Enrico Puricelli.

Dopo la tragedia il ragazzo, 23 anni, era stato ricoverato in condizioni disperate all'ospedale Circolo di Varese per pesanti traumi alla testa. Dopo quattro mesi è uscito dall'ospedale per andare a casa dei nonni, ma ha ancora gravi difficoltà di deambulazione e dovrà seguire un lungo periodo di riabilitazione a Somma Lombardo. Moltissimi sono stati i messaggi rivolti al giovane studente per congratularsi della sua guarigione.

"È stata una grande emozione il fatto di vedere Nicolò in Comune appena è uscito dall'ospedale - ha detto a MilanoToday il primo cittadino -. Ha scelto di venirci a trovare e come prima cosa ha detto 'buongiorno e grazie di tutto'. Durante questo suo lungo ricovero, noi siamo rimasti in contatto con la famiglia costantemente. Ho visto negli occhi di questo ragazzo che è stato vicino alla morte tanta voglia di tornare alla vita. Lo farà con l'aiuto dei nonni, che sono due persone meravigliose e forti".

Tra chi aveva rivolto parole di supporto a Nicolò, c'era stato anche l'allenatore del Milan Stefano Pioli che in un video messaggio insieme ai giocatori di Milanello gli aveva detto: "Ciao Nicolò, sappiamo che stai passando un momento delicato ma sappiamo anche che sei molto forte e che reggerai e che ci troveremo presto tutti qui insieme". Alessandro Maja, 57enne con uno studio di interior design sui Navigli a Milano, si trova in carcere per il duplice omicidio di moglie e figlia e per il tentato omicidio di Nicolò.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori dall'ospedale Nicolò, unico sopravvissuto della strage di Samarate

MilanoToday è in caricamento