rotate-mobile
Omicidi Cerro Maggiore / Via Roma

Uccise le sorelle bruciando casa: condannato a 25 anni di carcere

Lo ha deciso il tribunale di Busto Arsizio riunito in corte d'assise. Gli avvocati di Agrati potrebbero ricorrere in cassazione

È stata ridotta (in appello) a 25 anni la pena per Giuseppe Agrati, condannato all'ergastolo in primo grado lo scorso dicembre per il duplice omicidio delle sorelle Carla e Maria, entrambe morte nell'incendio divampato nella loro abitazione di Cerro Maggiore nella notte tra il 12 e il 13 aprile 2015.

I giudici del tribunale di Busto Arsizio riuniti in corte di assise hanno deliberato lo sconto di pena perché hanno escluso l'aggravante della premeditazione (che era invece stata riconosciuta in primo grado) e concesso attenuanti generiche. La difesa di Agrati ha fatto sapere che aspetterà le motivazioni della sentenza per valutare altri passi, non è escluso il ricorso in cassazione.

L'omicidio

Secondo quanto ricostruito, Giuseppe Agrati avrebbe appiccato il fuoco alla casa in via Roma dove abitavano le sorelle Carla e Maria, di 68 e 70 anni, con il preciso scopo di ucciderle e non dividere con loro l’eredità di un altro fratello.

La notte dell'incendio,Maria era stata trovata morta in camera da letto (all'esterno si sviluppò un secondo incendio), carbonizzata, mentre il corpo di Carla era stato scoperto nel bagno dell'abitazione: probabilmente era svenuta e poi sopraffatta dalle esalazioni.

L'iscrizione nel registro degli indagati era arrivata dopo l’avocatura del fascicolo da parte della procura generale di Milano, su istanza di opposizione presentata da un nipote delle due vittime alla richiesta di archiviazione della Procura di Busto Arsizio.

Già nel corso dei primi interrogatori Agrati aveva continuato a cambiare versione più volte riguardo all'orario e alla modalità in cui le fiamme erano divampate. Anche dalle intercettazioni era emerso un quadro molto chiaro: l'uomo parlava spesso dei "suoi soldi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise le sorelle bruciando casa: condannato a 25 anni di carcere

MilanoToday è in caricamento