rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Omicidi Via Cascina Vione

Omicidio a Basiglio (Milano): agguato in stile mafioso, uomo morto dopo sparatoria

Ora si scava nelle relazioni della vittima di questo omicidio, l'uomo aveva precedenti penali

Probabilmente lo attendevano davanti al suo cantiere sicuri che proprio lì, in via Cascina Vione a Basiglio (Milano), sarebbe arrivato. O forse lo hanno semplicemente pedinato fino a lì. Di certo, appena il loro obiettivo ha accostato il furgoncino Fiat Doblò bianco sul passo carrabile che porta all'ingresso. Loro - anche se non si sa ancora in quanti fossero - gli hanno sparato addosso diversi colpi di pistola sulla testa. Non ha potuto nemmeno aprire lo sportello dell'auto.

Tentato omicidio a Basiglio (Di Davide Bicchi)

E' lì, all'interno dell'abitacolo, che lo ha trovato subito dopo un suo collega. Lo stesso con il quale la vittima, Giuseppe Giuliano - morta all'ospedale Humanitas di Rozzano - aveva appena chiuso al cellulare. Una chiamata breve per avvisarlo del suo arrivo.

L'operaio, che ha sentito chiaramente i colpi di pistola, ha subito chiamato i soccorsi. Erano le 7.33 di lunedì. E sul posto sono arrivati in pochi minuti soccorritori del 118 e carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso, che adesso indagano insieme al Nucleo investigativo del Comando provinciale. I medici lo hanno stabilizzato e portato in condizioni disperate in ospedale dove poi è morto durante la giornata.

Sparatoria e omicidio a Basiglio: la vittima

Intanto, per capire meglio l'accaduto, sul posto sono intervenuti anche i militari del reparto investigazioni scientifiche. I rilievi sono andati avanti per tutta la mattinata.

Oltre all'attività tecnica sul posto, sarà importantissimo scavare bene nelle relazioni della vittima. Aveva 64 anni, era titolare di una ditta di ristrutturazioni edili, sposato e padre di due figlie. Ma era pure noto alle forze dell'ordine per alcuni precedenti penali per associazione a delinquere e ricettazione di sigarette. Storie vecchie, degli anni '90, ma anche da lì si sta cercando di pescare la chiave per aprire le porte alla verità e fare luce su questo agguato che tanto ricorda le azioni punitive della criminalità organizzata.

Omicidio a Rozzano

Sempre nel pomeriggio di lunedì, a pochi chilometri di distanza dal punto dove Giuseppe Giuliano è stato ucciso, un altro uomo, un 63enne italiano, è stato ammazzato. Il killer gli ha sparato dietro al supermercato Il Gigante, a Rozzano. Non è ancora chiaro se i due episodi possano essere collegati tra loro. Anche su quella morte indagano i carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio a Basiglio (Milano): agguato in stile mafioso, uomo morto dopo sparatoria

MilanoToday è in caricamento