rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pioltello / Via alla Stazione

Tragedia Trenord, operai trovati nell'area sotto sequestro: denunciati

Gli uomini avevano pettorine Rfi. Da capire cosa ci facessero. Non hanno fornito spiegazioni. Mistero anche sul tassello di legno ritrovato, non previsto dai protocolli operativi di Rfi

4 operai con pettorine di Rete Ferroviaria Italiana sono stati sorpresi dalla polizia nella mattina di sabato a Pioltello a un centinaio di metri dal "punto zero" della linea Cremona-Milano dove giovedì scorso è deragliato il treno 10452, provocando 3 morti e 46 feriti.

I quattro operai, nel racconto delle forze dell'ordine, si trovavano all'interno dell'area posta sotto sequestro dalla magistratura e per questo sono stati accompagnati in questura per essere identificati e per capire che cosa facessero nell'area interdetta. Nei loro confronti è scattata una denuncia per violazione di sigilli.

Secondo quanto riferito da fonti della polizia (Nucleo operativo incidenti ferroviari, Compartimento polizia ferroviaria per la Lombardia e Scientifica) e da alcuni testimoni, gli operai stavano effettuando rilievi con uno strumento.

Sono in corso accertamenti per capire che tipo di macchinario avessero e per cosa servisse. La polizia intende verificare se si tratti di veri operai di Rfi o se invece indossassero soltanto pettorine dell'azienda. Alle domande degli investigatori non hanno fornito spiegazioni.

I dubbi sul tassello di legno (non autorizzato) ritrovato

Per la manutenzione dei binari, l'utilizzo "di spessori in legno non è previsto dalle normative tecniche e dai protocolli operativi di Rete Ferroviaria Italiana".

E' quanto spiega in una nota Rfi in merito alla tavoletta di legno infilata sotto il giunto del binario dal quale si è staccato un pezzo di 23 centimetri di rotaia sul tratto nel quale è avvenuto l'incidente ferroviario di Pioltello.

L'uso del legno, si legge ancora nella nota, "è stato sostanzialmente abbandonato in Italia e limitato a pochissimi casi comunque codificati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia Trenord, operai trovati nell'area sotto sequestro: denunciati

MilanoToday è in caricamento