rotate-mobile
Cronaca Lambrate / Via Privata Giovanni Ventura

Milano, un cadavere ricoverato e operato al Galeazzi: è uno dei corpi di "Real Bodies"

Il corpo si era danneggiato durante il trasporto ed è stato operato. La storia

Lo hanno trattato come un paziente qualunque. Lo hanno accolto, hanno accettato il ricovero e poi lo hanno operato d’urgenza. Anche se, in realtà, si trattava “soltanto” di un cadavere. 

VIDEO | L'incredibile operazione al cadavere di Real Bodies

cadavere operazione-2

Operazione decisamente sui generis all’ospedale Galeazzi di Milano, dove il dottor Riccardo Accetta - responsabile della traumatologia e del pronto soccorso dell’istituto - ha operato nei giorni scorsi uno dei corpi plastinati in esposizione alla mostra Real Bodies a Milano

Durante il trasporto da Lisbona a Milano, il cadavere - la mostra espone solo corpi reali - aveva subito un danno che - spiega l’ospedale in una nota - “aveva causato la rottura dell’arto superiore sinistro con frattura dell’omero”. 

“Il plastinato presentava una frattura sovracondiloidea omerale sinistra che è stata ridotta e ostesintetizzata attraverso il posizionamento di due placche in titanio a stabilità angolare contrapposte a novanta gradi” ha spiegato il dottor Riccardo Accetta.

Real Bodies, i corpi in mostra

“Pazienti particolari ne vedo tutti i giorni, ognuno con la sua storia e le sue peculiarità, ma mai avrei pensato di trattare un caso così originale. Questo incontro è stata un’esperienza stimolante, una sfida unica nel suo genere. È emozionante - ha concluso il medico - pensare che questo corpo stia avendo una seconda vita, questa volta al servizio della scienza”.

La mostra, aperta fino al 27 gennaio a Milano presso lo Spazio Ventura di via Ventura 15, permette ai visitatori di compiere un percorso alla scoperta dei vari organi, della loro fisiologia e della loro reale armonia. Real Bodies, inaugurata sabato 1 ottobre, espone quaranta cadaveri e oltre trecento organi umani e mette in luce - attraverso la tecnica della polimerizzazione - i cambiamenti a cui vanno incontro i corpi e gli organi colpiti da gravi malattie, sottolineando gli effetti dannosi di alcuni stili di vita. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, un cadavere ricoverato e operato al Galeazzi: è uno dei corpi di "Real Bodies"

MilanoToday è in caricamento