rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La regione vuole decidere gli orari e i giorni d'apertura dei negozi

Passa una mozione: la Lombardia chiede al governo di poter intervenire sulla materia, che ora è libera da ogni vincolo. Entusiasti Lega e Fratelli d'Italia, ma anche l'opposizione è a favore

Il consiglio regionale lombardo chiede al governo di poter regolare gli orari d'apertura dei negozi. E' di fatto una opposizione alla liberalizzazione del governo precedente. Una mozione in tal senso, firmata da varie forze trasversali, è stata approvata in aula. Unica voce contraria quella del liberale Giulio Gallera (Pdl), secondo il quale "bisogna guardare alla modernità, non limitare la libertà dei singoli. Il problema è quello di tutelare chi lavora la domenica", mentre Agostino Alloni (del Pd) ha preferito astenersi.

L'assessore al commercio Alberto Cavalli, bresciano del Pdl, si è dichiarato favorevole alle finalità della mozione, tra cui vi è la tutela dei negozi di vicinato. Daniela Maroni (lista Maroni), prima firmataria, ha affermato che, "a distanza da più di un anno dall'approvazione della legge, non si riscontrano né diminuzioni di prezzi né aumento di posti di lavoro".

Esulta Francesco Dotti, consigliere regionale di Fratelli d'Italia: "Un segnale importante. Ora la Lombardia - dichiara - sia capofila nella tutela di queste attività, schiacciate dalla grande distribuzione e dalla liberalizzazione delle aperture". E il capogruppo Riccardo De Corato ha rincarato la dose, affermando che "in passato la regione ha concesso fin troppe autorizzazioni ai centri commerciali".

Per Fabio Rolfi (Lega Nord), la liberalizzazione degli orari e giorni d'apertura è stato un "ennesimo regalo fatto alle lobby della grande distribuzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La regione vuole decidere gli orari e i giorni d'apertura dei negozi

MilanoToday è in caricamento