rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Atm: orari e chiusura tra Natale 2012 e l'Epifania, 6 gennaio 2013

La guida per spostarsi a Milano durante le feste coi mezzi Atm

Il servizio delle tre linee metropolitane martedì 25 dicembre sarà effettuato, come di consueto, dalle 7 alle 19,30 circa. Mercoledì 26 dicembre e martedì 1° gennaio in metrò sarà in vigore l’orario festivo, mentre lunedì 31 dicembre sarà in vigore l’orario del sabato e il servizio sarà prolungato sulle tratte urbane con gli ultimi passaggi in centro alle 2 circa. Nei giorni 24, 27 e 28 dicembre e dal 2 al 5 gennaio sarà in vigore l’orario del sabato.

TRAM, BUS E FILOBUS - Martedì 25 dicembre, come di consueto, sarà in vigore l’orario festivo ridotto. Sull’intera rete i mezzi circoleranno dalle 7 alle 19,30 circa. Mercoledì 26 dicembre, domenica 30 dicembre, martedì 1° e domenica 6 gennaio sarà in vigore l’orario festivo. Nei restanti giorni feriali - 24, 27, 28, 29, 31 dicembre, 2, 3, 4, 5 gennaio - in concomitanza con la chiusura delle scuole, come di consueto, le linee seguiranno l’orario del sabato. La linea x73 (Linate-San Babila M1) effettuerà servizio dal lunedì al venerdì con il consueto orario ad eccezione dei giorni festivi infrasettimanali in cui non effettuerà servizio. La linea Milano-Limbiate effettuerà servizio con tram nelle festività infrasettimanali e il 26 dicembre e l’1° gennaio sarà in vigore l’orario festivo. Il giorno 25 dicembre effettuerà servizio solo al mattino con orario festivo ridotto.

RETE NOTTURNA E BUS DI QUARTIERE - Il servizio di rete notturna sarà attivo regolarmente nei weekend con l’aggiunta della notte tra lunedì 31 dicembre e martedì 1° gennaio. Il servizio non sarà attivo invece nella notte tra martedì 25 e mercoledì 26 dicembre. Il servizio di Bus di Quartiere sarà regolare durante tutto il periodo di festa ad eccezione della notte tra martedì 25 e mercoledì 26 dicembre in cui sarà sospeso.

ATMPOINT (Duomo, Cadorna, Garibaldi, Centrale, Romolo e Loreto) - Lunedì 24 e 31 dicembre orario ridotto per gli ATMPoint quindi dalle 7,45 alle 13,30 (anziché alle 19,15). Gli sportelli resteranno chiusi martedì 25, mercoledì 26 e martedì 1° gennaio, mentre resteranno aperti regolarmente dalle 7,45 alle 19,15 nei restanti giorni.

BIGLIETTI - Per agevolare chi si muoverà per tutta la giornata durante le feste con metro, bus e tram, fino al 1° gennaio è disponibile il biglietto di Natale. Il ticket giornaliero è in vendita al prezzo di 3,50 euro anziché 4,50 euro e permette di viaggiare sulla rete urbana di ATM e sui tratti ferroviari urbani gestiti da Trenord, compreso il Passante, per 24 ore dopo la prima convalida. Il biglietto giornaliero scontato è disponibile presso i distributori automatici, gli ATMPoint, le rivendite autorizzate e - se si dispone di tessera RicaricaMi - anche ai 500 parcometri. Ricordiamo che nei giorni festivi le rivendite potrebbero essere chiuse; si suggerisce di premunirsi dei biglietti, fare riferimento ai distributori automatici nelle stazioni delle linee metropolitane o scegliere la comodità della tessera ricaricabile RicaricaMi.

PARCHEGGI - I parcheggi di Cologno Nord, Gessate e Romolo resteranno aperti gratuitamente dalle 20 di sabato 22 dicembre alle 7 di martedì 2 gennaio senza la presenza di personale ATM. Molinetto di Lorenteggio, Crescenzago e Quarto Oggiaro invece resteranno chiusi dalle 20 di venerdì 21 dicembre alle 7 di lunedì 7 gennaio. Forlanini aperto a pagamento 24 ore su 24. Tutti i parcheggi multipiano saranno aperti a pagamento dalle 6 all’1 di notte. Nella giornata di Natale saranno aperti dalle 6 alle 20,30. Il 24 dicembre i parcheggi di Caterina Da Forlì, Maciachini, Romolo e San Donato Emilia chiuderanno alle 20,30. Lunedì 31 dicembre, in occasione del prolungamento del metrò tutti i parcheggi multipiano, ad eccezione di Caterina da Forlì, Romolo e San Donato Emilia che chiuderanno alle 20,30, resteranno aperti fino alle 2,45 dell’1 gennaio. Il parcheggio a rotazione di Einaudi resterà chiuso la domenica e i festivi.

COLLEGAMENTO CASCINA GOBBA-SAN RAFFAELE - Il servizio della metropolitana leggera Cascina Gobba San Raffaele sarà sospeso il 25 dicembre e l’1 gennaio. Servizio festivo mercoledì 26 dicembre quindi dalle 13 alle 20, mentre il 31 dicembre terminerà alle 19. Regolare nei restanti giorni. In alternativa, per raggiungere l’ospedale è possibile utilizzare la linea 925. I bus partono dal capolinea che si trova fuori dalla stazione Cascina Gobba della linea M2, destinazione via Cervi a Milano 2, con la fermata in prossimità dell’ospedale San Raffaele in via Olgettina.

RISTORANTE ATMOSFERA - Il servizio ristorante sul tram ATMosfera in occasione della notte di San Silvestro raddoppia con il doppio turno alle 20 e alle 23. Il tram di ATMosfera sarà sospeso nelle giornate di 24, 25 e 26 dicembre e dall’1 gennaio al 14 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atm: orari e chiusura tra Natale 2012 e l'Epifania, 6 gennaio 2013

MilanoToday è in caricamento