rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Movida, "liberi tutti" da novembre: ma presto il regolamento sugli esercizi

Il comune sta pensando di non rinnovare le ordinanze sugli orari estivi. E si apre il dibattito sul regolamento generale dei pubblici esercizi

Le regole sulla movida per i quattro quartieri "caldi" sono destinate a non essere rinnovate per l'autunno e l'inverno. Dal 4 giugno al 10 novembre sono in vigore le ordinanze sulle aperture degli esercizi commerciali e la diffusione di musica al Ticinese, sui Navigli, all'Arco della Pace e a Brera: ora Palazzo Marino sta pensando di non rinnovarle, eccetto quella che vieta di distribuire bevande in vetro e latta dopo le nove di sera, che rimarrebbe in vigore. E' recente la polemica sugli scarsi controlli estivi, smentiti dal comune.

La liberalizzazione non durerebbe comunque a lungo: entro qualche mese, infatti, il comune approverà il nuovo regolamento dei pubblici esercizi. Secondo una indiscrezione suggerita dal "Corriere", si baserà sulla divisione di Milano in zone 'rosse' e zone 'gialle'. Riccardo De Corato (Fdi) pensa che invece sarebbe meglio "spostare la movida dove non crea problemi, come in zona Duomo, incentivando i locali a rimanere aperti con agevolazioni sulla tassa di occupazione del suolo pubblico". Alfredo Zini (Epam esercenti) chiede invece che si pensi anche a temi sensibili come le attività irregolari, l'abuso di alcol e la fortissima diffusione di esercizi (come i kebab) che, non essendo contingentati, "fanno concorrenza sleale a chi paga le tasse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, "liberi tutti" da novembre: ma presto il regolamento sugli esercizi

MilanoToday è in caricamento