rotate-mobile
Cronaca Fiera / Viale Cassiodoro Aurelio Magno

Palazzo delle Scintille: tutto pronto per la riqualificazione dell'arena

La società TicketOne si è aggiudicata il primo posto nella gara per il progetto di gestione dell'ex Padiglione 3 di viale Cassiodoro, nell'area dell'ex Fiera Campionaria, a ridosso di Citylife

La società TicketOne si è aggiudicata il primo posto nella gara per il progetto di gestione dell’ex Padiglione 3 di viale Cassiodoro, nell’area dell’ex Fiera Campionaria, a ridosso di Citylife. Un passo importante verso la rinascita del Palazzo delle Scintille, lo storico edificio degli anni Venti nel cuore di Milano, che potrà diventare così un grande luogo per la musica e per la cultura, con spazi ludici e per il tempo libero dedicati ai giovani, alle famiglie e ai bambini.   

La proposta di TicketOne, cui il Comune ha aggiudicato in fase provvisoria la gara, rispetta i vincoli storico-architettonici dell’edificio con le sue specificità spaziali e strutturali e, al contempo, conterrà significativi elementi di innovazione dal punto di vista della riduzione dell’impatto acustico e dell’efficienza energetica. Milano si arricchisce così di un nuovo grande spazio per fare musica e concerti, spettacoli dal vivo, eventi culturali e momenti pubblici. È prevista infatti un’Arena-anfiteatro da 13.500 posti, di cui 5.000 a sedere: sarà un luogo per grandi e piccini, che potranno avere anche un’area loro dedicata con musica a misura di bambino. E ancora: una Kunsthalle, un caffè letterario e attività di ristorazione aperte alla città. 

“Ci avviamo a riqualificare un luogo storico della città, trasformandolo in un nuovo spazio per la musica e la cultura - ha dichiarato la vicesindaco Ada Lucia de Cesaris – con una proposta che è un valore aggiunto per il quartiere, la città e tutta l’area metropolitana. Anche se l’assegnazione è in fase provvisoria, è sicuramente un importante passo avanti: a breve si concluderà il procedimento di aggiudicazione, dopodiché si aprirà la fase di progettazione vera e propria”.

Palazzo delle Scintille, situato in viale Cassiodoro, di fronte a piazza VI Febbraio, è stato costruito nel 1923 e ha una superficie complessiva di 15.500 metri quadrati. Nel 2006 la Direzione regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia ha dichiarato l’edificio di notevole interesse storico-artistico e, pertanto, sottoposto a tutte le disposizioni di tutela previste. 

La commissione di gara ha assegnato a TicketOne il punteggio di 65,90 contro i 64 di Forumnet. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo delle Scintille: tutto pronto per la riqualificazione dell'arena

MilanoToday è in caricamento