rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova / Via Giovanni Battista Pirelli, 39

Via Pirelli: pronto alla vendita il palazzo del Comune

La giunta avrebbe già deciso. E la questione sarà esaminata giovedì in commissione. Contrario il comitato "Exposti Nocività", secondo cui è una garanzia importante per le banche che anticipano le spese comunali

Una valorizzazione a costo zero per le casse comunali: è il modo in cui Palazzo Marino descrive l'operazione di vendita del "grattacielo dell'edilizia e dell'urbanistica", il palazzo comunale di via Pirelli 39, a cavallo di via Melchiorre Gioia. Palazzo per il quale il comune ha già escluso il rischio amianto, nonostante i timori dei dipendenti comunali che ci lavorano.

La decisione di vendere (in permuta) il palazzo è stata comunicata il 4 luglio a un incontro coi sindacati. Secondo quanto scrive il comitato "Exposti Nocività" in una nota, il comune, non avendo le risorse per bonificare e ristrutturare l'immobile (45 milioni secondo stime di Palazzo Marino), ha deciso di dividere 900 dipendenti dei settori lavori pubblici e urbanistica in due distinti palazzi, mentre nulla si saprebbe dei dipendenti del settore case popolari.

Il comune starebbe quindi cercando palazzi a non più di 500 metri da una metropolitana (ma possibilmente vicini anche alla ferrovia) e a non più di 800 metri l'uno dall'altro. Una delle condizioni di Palazzo Marino per il bando di ricerca di questi edifici è che siano stati ristrutturati dopo il 1996, anno in cui la legge ha impedito la produzione e l'uso di amianto negli edifici.

Il soggetto vincitore del bando dovrà anche occuparsi dello smaltimento del materiale di via Pirelli 39. Il comitato "Exposti Nocività" si dichiara in disaccordo sulla vendita "del più grande bene immobiliare del comune". Un bene immobiliare che, secondo il comitato, sarebbe un importante elemento di garanzia del comune nei confronti delle banche, "che anticipano molte voci di spesa comunale".

L'iter del bando, comunque, inizierà: giovedì, nel primo pomeriggio, la commissione demanio insieme alla commissione urbanistica esamineranno la situazione del palazzo. Saranno presenti i due assessori competenti: Carmela Rozza e Lucia De Cesaris.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Pirelli: pronto alla vendita il palazzo del Comune

MilanoToday è in caricamento