rotate-mobile
Cronaca Chinatown / Via Giuseppe Giusti

Era l'albero di Natale: ora sono 60 panchine in tutta Milano

Il legno dell'albero di piazza Duomo riutilizzato per realizzare 60 panchine che saranno installate in giardini, cortili di scuole e biblioteche

Come promesso, il legno dell'albero di Natale è stato "trasformato" in sessanta panchine che verranno installate in diversi luoghi della città, scelti prevalentemente dai "consigli di zona dei ragazzi e delle ragazze".

L'iniziativa, realizzata dal comune di Milano e da Motta, sponsor dell'albero, è stata presentata installando una panchina nel cortile dell'istituto comprensivo Giusti - D'Assini in via Giusti 15. "Si tratta di un modo che mostra concretamente come sia possibile amministrare con rispetto per l'ambiente, coinvolgendo i cittadini, in questo caso quelli più giovani", ha affermato Chiara Bisconti, assessore al verde. Di seguito il dettaglio dei luoghi in cui verranno installate.

Scuole primarie: via Carnovali (Zona 2), piazza Leonardo Da Vinci (Zona 3), via Bazzini (Zona 3), via Martinengo (Zona 4), via Narcisi (Zona 6), via Pestalozzi (Zona 6), via Anselmo Da Baggio 60 (Zona 7), via dei Salici (Zona 7), piazza Santa Maria Nascente (Zona 8), via Brocchi (Zona 8).

Scuole secondarie di primo grado: via Sacchini (Zona 3), viale Sarca (Zona 9).

Nido: Cappucetto Rosso di via Zuretti.

Biblioteche: via Oglio (Zona 4), via Tibaldi (Zona 5), via San Paolino (Zona 6), piazza Sicilia (Zona 7). 

Giardini condivisi: via Scaldasole (Zona 1), via Fatebenesorelle (Zona 1), via Conchetta (Zona 5) e via Cascina dei Prati (Zona 9). 

Altri luoghi: Cascina Turro in piazza del Governo Provvisorio (Zona 2), Cascina Sant’Ambrogio di via Cavriana 38 (Zona 4) e centro sportivo Lido in piazzale Lotto (Zona 8).

L’albero di piazza del Duomo, un abete rosso, era alto 30 metri per 11 tonnellate di peso ed era stato prelevato nei pressi del passo del Tonale, in un'area gestita e curata dal corpo forestale del Trentino. Un albero, quindi, inserito nel piano ordinario di manutenzione boschiva e trasportato a Milano subito dopo il taglio. Ad abbellirlo furono 120mila led a basso consumo, per un totale di 6 km di luci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era l'albero di Natale: ora sono 60 panchine in tutta Milano

MilanoToday è in caricamento