rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nespoli tornerà nello spazio: sarà la sua terza esperienza tra le stelle

Il cosmonauta partirà per una missione a maggio 2017, sarà l'astronauta europeo più anziano a varcare la volta celeste

Paolo Nespoli tornerà nello spazio. L’astronauta italiano, nato a Milano 58 anni fa, parità dal cosmodromo russo di Bajkonur in Kazakistan a maggio 2017. L’annuncio è arrivato nella mattinata di oggi, giovedì 30 luglio, durante una conferenza stampa dell’Asi (Agenzia spaziale italiana). 

Nespoli trascorrerà sei mesi nella Stazione Spaziale Internazionale e svolgerà diverse mansioni: «farò il meccanico, l'elettricista e il gruista spaziale e se ci sarà possibilità di fare esperimenti a bordo sarò onorato», ha dichiarato. 

Sarà la sua terza esperienza tra le stelle. Nespoli ha partecipato a due missioni spaziali, la prima nel 2007, quando partì con lo Space Shuttle Discovery e rimase in orbita per 15 giorni. La sua ultima missione risale al 2010, quando trascorse 157 giorni all’interno dell’Iss.

Un primato europeo. Nel 2017, a 60 anni, diventerà l’astronauta europeo più anziano ad andare nello spazio. Attualmente il record europeo è nelle mani del francese Jean Loup Chrètien che nel 1997, a 59 anni, volò sulla Mir con lo Space Shuttle Altantis. Per il primato mondiale c'è da aspettare: è saldamente nella mani dello statunitense John Glenn che nel 1998 varcò la soglia celeste a 77 anni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nespoli tornerà nello spazio: sarà la sua terza esperienza tra le stelle

MilanoToday è in caricamento