rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Milano rende onore ai carabinieri: la sfilata di 80mila militari nel centro cittadino

Sono stati circa 80mila i militari a sfilare per le vie del centro di Milano, in occasione del XXIII raduno dell'Associazione Nazionale Carabinieri, svoltosi nel capoluogo lombardo nell'anno in cui si celebra il 130 anniversario di costituzione dell'Associazione

Sono stati domenica circa 80mila i militari a sfilare per le vie del centro di Milano, in occasione del XXIII raduno dell'Associazione Nazionale Carabinieri, svoltosi nel capoluogo lombardo nell'anno in cui si celebra il 130 anniversario di costituzione dell'Associazione.

La grande parata 2016 dei carabinieri a Milano

Alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti, del capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, del comandante generale dell'Arma dei carabinieri, Tullio Del Sette, del presidente dell'Associazione nazionale Carabinieri generale di Corpo d'Armata Libero Lo Sardo, hanno sfilato i carabinieri in servizio e in congedo.

Sul palco presidenziale anche il prefetto di Milano Alessandro Marangoni. La manifestazione si è conclusa in Piazza Duomo con la resa degli onori alle Autorità. La sfilata ha coinvolto i soci provenienti dalle 1.690 Sezioni dell'Associazione nazionale carabinieri sparse sul territorio nazionale e dalle 31 sezioni estere, dal Canada all'Argentina, dall'Australia al Sud Africa.

In corso Vittorio Emanuele, ha aperto la sfilata la Banda dell’Arma dei Carabinieri, seguita dalla Bandiera di Guerra, da una Compagnia di Carabinieri in Grande Uniforme Storica e da una Compagnia rappresentativa dei reparti Territoriali. A seguire il Medagliere dell’Arma dei Carabinieri, i Vertici dell’Istituzione in servizio e in congedo con i decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare, i componenti degli organismi di rappresentanza militare, nonchè una compagnia di Allievi della Scuola Militare “Teuliè” e una compagnia del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa.

Hanno poi sfilato un secondo blocco aperto dalla Fanfara del 3° Reggimento “Lombardia” seguita dalla Bandiera dell'Associazione Nazionale Carabinieri, dai Vice Presidenti e dal Segretario Nazionale del Comitato Centrale dell’ANC, da un plotone di soci dell’ANC e da un plotone dell’ANC in tenuta da Protezione Civile, dai ragazzi dell’Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri, dalle sezioni estere e dai gruppi omogenei di ex Corazzieri, Carabinieri di Montagna, Subacquei, elicotteristi e Carabinieri ausiliari, e infine da rappresentanze delle Associazioni d’Arma di Milano.

E’ stato poi il turno del terzo blocco, composto da una Compagnia in Uniformi storiche dell’Arma e dagli Ispettorati Regionali dell'Associazione Nazionale Carabinieri, e del quarto rappresentativo dell’organizzazione di volontariato dell’Associazione con cinofili e mezzi.

La manifestazione si è conclusa in Piazza Duomo con la resa degli Onori alle Autorità.

La sfilata ha coinvolto, dalle 9 alle 13, i soci provenienti dalle 1.690 Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri sparse sul territorio nazionale e dalle 31 sezioni estere, dal Canada all’Argentina, dall’Australia al Sud Africa, che si sono mescolati ai colleghi dell’Arma in servizio dando vita alla festosa manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano rende onore ai carabinieri: la sfilata di 80mila militari nel centro cittadino

MilanoToday è in caricamento