rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Baggio / Via Ferruccio Parri

Milano, fontanile prosciugato: residenti preoccupati per i pesci

Secondo quanto riferito ufficialmente, la pompa d'acqua che alimenta il fontanile nel Parco omonimo si era rotta. Mandata una squadra di MM, sabato la riparazione

Intervento urgente di MM, nel pomeriggio di sabato 13 marzo, al Parco dei Fontanili, in zona Parri-Bisceglie, per risolvere un problema che i residenti avevano segnalato già nel pomeriggio di venerdì: il fontanile Birago si era prosciugato, a parte un tratto ancora con acqua ma chiaramente stagnante. 

Parco dei Fontanili: corso d'acqua prosciugato (foto MT)

I frequentatori del parco si erano subito accorti che qualcosa non andava: il livello dell'acqua si stava abbassando a vista d'occhio. In prossimità della pompa che conferisce l'acqua zampillante, sabato mattina era già tutto prosciugato. Non c'era più nulla della vegetazione spontanea nel letto del fontanile, né v'era più traccia dei numerosi pesci e gamberi di fiume che, normalmente, popolano il fontanile. Quanto alle papere, ridotte da sei a tre, si erano "rifugiate" nel tratto stagnante di qualche decina di metri più a valle.

«E' un problema che ogni tanto si ripropone», ha spiegato a MilanoToday Santo Minniti, presidente del Municipio 6: «La pompa, purtroppo, qualche volta si rompe e va riparata». Sul posto è stata inviata una squadra di MM Pozzi per ripristinare lo zampillo. «Quando venne realizzato il parco negli anni Duemila, come parte di un progetto precedente, la pompa si rompeva più spesso. Ogni tanto succede ancora», ha confermato Andrea Giorcelli, già consigliere della vecchia Zona 7. Intorno alle quattro del pomeriggio, poi, l'acqua ha ripreso a sgorgare dalla pompa "incriminata".

L'acqua tornata a zampillare (foto V.A.)

acqua parco fontanili - foto Veronika A-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, fontanile prosciugato: residenti preoccupati per i pesci

MilanoToday è in caricamento