rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porta Venezia / Via Palestro, 8

A Milano il primo parco giochi accessibile per tutti i bambini: uno spazio senza barriere

Dal 21 aprile ai Giardini Montanelli, i bimbi saranno tutti più uguali. I dettagli

E' quasi tutto pronto per l'inaugurazione del primo parco milanese del tutto 'accessibile'. Si tratta di una struttura con giochi per bambini dove tutti i piccolini, anche quelli con difficoltà di deambulazione, potranno giocare senza ostacoli.

Dal 21 aprile ai Giardini Montanelli, i bimbi saranno tutti più uguali, con l'inaugurazione del parco realizzato grazie al Comitato Promotore della nascente Fondazione di Comunità Milano e a Fondazione Cariplo. "Questo è, speriamo, il primo di molti parchi giochi a misura di tutti i bambini" dice Lisa Noja, che ha lavorato al progetto come delegata del sindaco Giuseppe Sala, per le politiche sull'accessibilità.

Diceva Ginott - ricorda Noja - che "i bambini sono come il cemento umido, tutto quello che li colpisce lascia un'impronta".

"E allora, proprio perché il gioco è il primo contesto sociale in cui ogni bimba o bimbo può avvertire la propria appartenenza a una collettività, imparare a gestire le emozioni, sperimentare l'autonomia, conoscere il mondo e le sue regole, vivere con gli altri, accogliendone la diversità, è fondamentale - considera Noja - consentire a tutti i bambini, a prescindere dalle loro abilità, di giocare insieme nei parchi e giardini della nostra Città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano il primo parco giochi accessibile per tutti i bambini: uno spazio senza barriere

MilanoToday è in caricamento